Sale LAN e eSports, Endrizzi (M5S): “Chiesta ad ADM una circolare di chiarimento sulle normative. Vigileremo e collaboreremo per aiutare il settore a svilupparsi”

“Dopo la scioccante chiusura di tre sale LAN che ha suscitato clamore nel mondo del Gaming e degli E-sports ci siamo immediatamente attivati per una soluzione, incontrando l’Agenzia delle Dogane e Monopoli e successivamente alcune realtà del settore, a partire da “IIDEA”, associazione nazionale dell’Intrattenimento interattivo digitale”. E’ quanto afferma in una nota il Senatore del MoVimento 5 Stelle, Giovanni Endrizzi, sulla situazione delle sale LAN e eSports.
Dal Direttore Minenna abbiamo avuto ampie assicurazioni che non è intenzione né interesse di alcuno, bloccare o, peggio, cancellare un settore che in altri Paesi è individuato come motore di crescita e sviluppo. Già da ora possiamo assicurare che manifestazioni come Lucca Comix e le manifestazioni fieristiche non sono a rischio”.
“Stiamo collaborando con ADM e con le Associazioni di categoria delle sale LAN per chiarire il quadro regolatorio che al momento vede letture diverse. Ad ADM abbiamo chiesto di esplicitare in una circolare i propri assunti: quali siano i perimetri normativi a cui fa riferimento, i percorsi e le procedure da intraprendere per non incorrere in contenziosi. Sarà la base di un confronto che vogliamo porti ad un positivo approdo”.
“È anche possibile che allo stato attuale la normativa risulti carente e debba essere integrata, sia sul fronte delle attività di svago e intrattenimento offerte, sia sul versante degli E-sport che abbisognano di una normativa di riferimento specifica. Vigileremo e collaboreremo affinché questo settore possa avere un sano sviluppo con tutte le potenzialità che può esprimere. lp/AGIMEG