“Sulla gara per la gestione del Superenalotto attendiamo che il nostro Regolatore dia il suo parere, presumibilmente a metà giugno”. E’ quanto ha dichiarato Marco Sala, CEO di IGT, nel corso della conference call con gli azionisti a seguito della pubblicazione dei dati del Gruppo nel primo trimestre 2019. Tra le domande poste dagli azionisti, anche quelle relative all’attuale situazione in Italia, con l’aumento della tassazione che ha colpito il settore degli apparecchi da intrattenimento. A tal proposito Sala ha detto: “Penso che il regolatore e il Governo debbano dare agli operatori la possibilità di valutare gli investimenti, nel momento in cui devono rinnovare le licenze di gioco, la tassazione ha un ruolo importante in questo business”. Il Ceo di IGT ha poi affermato che tra gli obiettivi a livello internazionale del Gruppo c’è anche la Turchia: “C’è un bando di gara per la lotteria turca che è stato emanato recentemente, lo stiamo valutando, è l’unica cosa che posso dire al momento, ma per noi la Turchia è un mercato molto interessante”.
Tornando sui dati del primo trimestre, Sala ha detto che “la crescita di IGT è stata trainata soprattutto da Italia e Nord America. Gli USA rappresentano uno dei mercati più sviluppati per le lotterie a livello mondiale. In particolare in Texas, Michigan e Nord Carolina abbiamo avuto risultati record per lotterie e gratta e vinci grazie all’ottimizzazione dei costi. A livello internazionale abbiamo registrato una forte crescita soprattutto in UK, grazie all’arricchimento del portafoglio e al buon andamento delle lotterie. In Italia il settore delle lotterie è in crescita grazie al Lotto, all’innovazione dei prodotti e al migliore portafoglio, e progettiamo nuovi giochi per sostenere questo trend”. In particolare, nel nostro Paese IGT punta a crescere ulteriormente “rafforzando le nostre quote di mercato e cercando di mitigare gli effetti della tassazione sugli apparecchi intrattenimento, ma siamo sulla buona strada”.
Positivo anche il giudizio sui dati del trimestre da parte di Alberto Fornaro, CFO di IGT: “Il segmento lotterie in Italia e Nord America è cresciuto. I ricavi delle gaming machine in USA sono cresciuti del 28% a valuta costante, a livello internazionale i ricavi sono stabili a valuta corrente, e abbiamo registrato una crescita significativa di installazione sistemi di gioco nel casino’ MGM di Cotai, a Macao. In Italia, in crescita le puntate sulle lotterie, in continua crescita il Lotto. Gli apparecchi da intrattenimento hanno subìto l’impatto dell’aumento della tassazione, parzialmente mitigato dall’aumento della produttività media per apparecchio. A livello internazionale, vediamo in Brasile e Turchia nuove opportunità di crescita. Per il 2019 – ha concluso Fornaro – attendiamo una crescita del margine operativo lordo compreso fra 1,70 e 1,76 miliardi di dollari”. cr/AGIMEG