Golf, Ryder Cup 2023 a Roma: programma di oggi e come raggiungere il Marco Simone Golf & Country Club

Il grande golf internazionale arriva a Roma per la storica Ryder Cup, la competizione regina che riunisce il top del golf mondiale. Sarà il Marco Simone Golf & Country Club ad ospitare un evento leggendario che ha scritto pagine storiche di questo sport. Si gareggia dal 29 settembre al 1 ottobre, con tanti eventi collaterali sia prima che durante la tre giorni di competizione.

Il programma di oggi lunedì 25 settembre

Anche se le competizioni prenderanno il via solo venerdì prossimo, la Ryder Cup entra nel vivo già a partire da oggi. Alle 15,30 è prevista infatti la prima conferenza stampa dei due capitani, Luke Donald e Zach Johnson.

Alle 17,30 invece si terrà la cerimonia di apertura della Junior Ryder Cup, ma nell’anfiteatro romano di Sutri. In campo il team Europe Under 18, composto da 6 ragazzi e 6 ragazze. Ci saranno anche i due azzurri Francesca Fiorellini e Giovanni Binaghi. La Junior Ryder Cup si giocherà da domani a giovedì.

I campioni in gara

Ad affrontarsi due squadre, il Team USA e il Team Europa. Entrambi sono composti dai migliori 12 giocatori di golf degli Stati Uniti e dell’Europa. Per il Team Europa, del capitano Luke Donald, fanno parte: Rory McIlroy, Jon Rahm, Robert MacIntyre, Viktor Hovland, Tyrrell Hatton, Matt Fitzpatrick, Tommy Fleetwood, Justin Rose, Shane Lowry, Nicolai Hojgaard, Sepp Straka e Ludivg Aberg.

Per il Team USA, capitanato da Zach Johnson, scenderanno sul green: Justin Thomas, Rickie Fowler, Brooks Koepka, Jordan Spieth, Collin Morikawa e Sam Burns, Scottie Scheffler, Wyndham Clark, Patrick Cantlay, Brian Harman, Max Homa e Xander Schauffele.

Il programma

Il 26 settembre i due Team cominciano ad allenarsi e a prendere confidenza con il campo, con gli allenamenti che proseguono anche il 27 settembre. Lo stesso giorno, dalle 13 alle 15.15, in programma anche l’All Star Match. Giovedì 28 si cominciano a scaldare i motori prima con la finale della Junior Ryder Cup la mattina, poi dalle 16 con la cerimonia ufficiale di apertura.

Venerdì 29 settembre, sabato 30 e domenica 1 ottobre poi si fa sul serio: ecco i campionissimi che scendono sui campi del Marco Simone Golf & Country Club per uno spettacolo assicurato.

Come si arriva al Marco Simone Golf & Country Club

Il Marco Simone Golf & Country Club si trova in Via di Marco Simone 84/88, 00012 Guidonia (RM). Ecco come raggiungerlo:

Partendo dalla Stazione Termini: prendere l’autobus Linea 90 per sette fermate fino a Nomentana/Val D’Aosta. Qui dirigersi alla fermata di Batteria Nomentana e prendere l’autobus per dodici fermate fino alla stazione Guidonia/Via Palombarese. Poi percorrere circa 15 minuti a piedi fino al Country Club.

Partendo dalla Stazione Tiburtina: prendere l’autobus direzione Palombara Sabina per tredici fermate fino a Guidonia/Via Palombarese. Poi circa un quarto d’ora a piedi fino al Country Club.

Partendo dall’Aeroporto di Fiumicino: prendere il treno fino alla Stazione di Roma Tiburtina. Da qui l’autobus direzione Palombara Sabina per tredici fermate fino a Guidonia/Via Palombarese. Poi circa un quarto d’ora a piedi fino al Country Club.

Partendo dall’Aeroporto di Ciampino: prendere il bus fino a Roma Tiburtina. Poi l’autobus direzione Palombara Sabina per tredici fermate fino a Guidonia/Via Palombarese. Da qui circa un quarto d’ora a piedi fino al Country Club.

Il regolamento

La Ryder Cup è un torneo di golf che si disputa ogni due anni, a partire dal 1927, tra una selezione di giocatori statunitensi e una di giocatori europei. Gli incontri di Ryder Cup prevedono vari tipi di match play tra i giocatori scelti tra le 2 squadre, giocati ciascuno su 18 buche. Secondo la formula ora in vigore la competizione prevede otto sfide foursomes, otto fourball e dodici incontri individuali. Il vincitore o la coppia vincitrice di ogni sfida ottiene un punto per la propria squadra, in caso di pareggio entrambe le squadre ottengono mezzo punto.

La storia e gli italiani

La competizione, che prende il nome dal trofeo donato dall’inglese Samuel Ryder (1858–1936) alla federazione americana nel 1924, è co-gestita dallo European Tour e dalla PGA of America. La Ryder Cup viene ospitata alternativamente nei due continenti.

Quella del 2023 a Roma è solo la terza edizione della storia ad essere ospitata in un campo europeo al di fuori dell’Inghilterra. Il Team USA ha vinto 27 volte, quello dell’Europa conta 14 trofei.

Tra le file europee, in tre occasioni (1993, 1995 e 1997), ha figurato uno dei più celebri giocatori italiani nella storia del golf, Costantino Rocca. Francesco Molinari ed Edoardo Molinari sono stati invece i primi fratelli a competere per la squadra europea nella stessa Ryder Cup, grazie alla loro partecipazione contemporanea all’edizione del 2010. Francesco Molinari ha preso parte anche alle edizioni 2012, negli Stati Uniti, e 2018, in Francia. lb/AGIMEG