Russia, la Polizia chiede modifica codice penale che prevede limite per contestazione reato gioco d’azzardo

 

La polizia di Mosca ha presentato una proposta di modifica la legislazione attuale in base alla quale per contestare il reato di gioco d’azzardo è necessario dimostrare che l’imputato ha conseguito un reddito di almeno 1,5 milioni di rubli ( 47.450 dollari) attraverso l’organizzazione di attività di gioco.

“Abbiamo proposto di eliminare la soglia limite nell’articolo del codice penale sulla organizzazione illegale di gioco d’azzardo,” ha detto Andrei Voronenkov, il vice capo del Dipartimento economico di Sicurezza del Ministero degli Interni.

L’iniziativa legislativa è stata discussa il 13 maggio scorso. Il passo successivo è quello di formulare la proposta come disegno di legge e di sottoporlo alla Duma di Stato.

“Insistiamo sulla responsabilità penale per l’organizzazione di una attività di gioco con lo scopo di fare profitto”, ha sottolineato Voronenkov.

Questo contribuirà a cambiare la situazione, ha detto, visto che la maggior parte dei titolari di sale da gioco sono tenuti solo al pagamento di sanzioni amministrative. Il costo di una macchina da gioco è di 3.000-5.000 rubli ($ 94,90, $ 158,20), mentre il reddito giornaliero di un club è di 30,000-100,000 rubli ($ 949,10-$ 3,163.60).

La legge federale sul divieto di gioco d’azzardo è entrata in vigore il 1 ° luglio 2009. Ai sensi di legge, tutte le sale giochi dovrebbero essere state chiuse o trasferite in zone speciali. Nonostante il divieto ogni giorno vengono scoperti e posti sotto sequestro casinò e sale da gioco. Dopo il divieto, molti casinò e locali hanno operato sotto come Internet club e lotterie.mm/AGIMEG