Prospettive e novità del 2013, l’offerta di gioco ed i cardini che contraddistinguono il mercato dei giochi in Italia. Questi alcuni dei temi trattati da Roberto Ronchi AD di Merkur Interactive Italia, in un’intervista rilasciata ad Agimeg.
1) Cosa pensa del mercato italiano on-line?
Ritengo che l’offerta web per il mercato italiano con il lancio delle slot online offra oggi ai potenziali clienti un ventaglio di prodotti in grado di soddisfare le più svariate esigenze di gioco. Con la regolamentazione definita da AAMS relativa al mercato telematico, i giocatori provenienti da esperienze diverse, possono accedere a differenti tipologie di gioco in modo legale ed in piena sicurezza. Questi ultimi, legalità e sicurezza, sono due concetti chiave sui quali basare l’ulteriore sviluppo che tale mercato avrà. Penso ad esempio all’introduzione dei virtual games e a tutte quelle novità che caratterizzeranno questo mercato nella sua continua evoluzione. Il concetto di gioco responsabile rappresenta per Merkur un principio imprescindibile tant’è che la nostra azienda è in prima linea per far sì che il gioco rimanga puro divertimento, evitando che sconfini nella dipendenza patologica.
2) Qual è la vostra offerta e come vi posizionate all’interno del mercato italiano?
Per quanto concerne il business dell’on-line Merkur InteractiveItalia ritiene il 2013 un anno fondamentale e ha infatti deciso di investire in questo mercato e sarà pronta a breve al lancio di una propria piattaforma di gioco, avvalendosi della collaborazione dei leader di mercato. Oltre alle tradizionali scommesse sportive, le novità assolute per Merkur saranno il Bingo e un’ampia offerta di slot on-line. In aggiunta a tali novità, Merkur metterà a disposizione dei propri clienti una poker room completamente rinnovata ed una community ai vertici del mercato.
3) Come vede il futuro dell’on-line in Italia?
Prevediamo che per l’immediato futuro il mercato italiano dei giochi on-line continuerà a rappresentare il traino dell’intero comparto dei giochi. Tutto ciò sarà reso possibile da un lato attraverso la costante integrazione di nuovi contenuti di gioco, per soddisfare la crescente domanda dei giocatori, dall’altro grazie alla maggior fruibilità che tali prodotti avranno, tramite il canale mobile che attualmente è da considerarsi in fase di sviluppo e che rappresenta una grande opportunità.
4) Qual è il ruolo di AAMS e cosa cambierebbe se potesse?
Il ruolo di AAMS è quello di tutelare gli operatori legali in Italia dalla concorrenza sleale degli operatori .com e di dettare le regole del gioco in modo da garantire pari opportunità di sviluppo/crescita/operatività tra gli attori del mercato (i concessionari) ruolo che a mio avviso sta già svolgendo egregiamente.
Pensando a cosa si potrebbe cambiare, personalmente ritengo che si debba rendere accessibile questo tipo di servizio all’interno dei punti vendita dotati di regolare concessione. Questo agevolerebbe la clientela che non dispone di una connessione internet privata, consentendo loro di connettersi in punti vendita che offrono un servizio legale e garantito su siti autorizzati. L’accessibilità nei punti vendita aiuterebbe altresì a depotenziare l’influenza in tutti quei punti internet che offrono questo tipo di servizio senza un rigido controllo all’insegna della legalità. lb/AGIMEG