dai nostri inviati – Un settore in continuo sviluppo che non ha nulla da invidiare all’estero. E’ quanto ha dichiarato ad Agimeg, Matteo Marcantonini, responsabile delle postazioni di videogiochi presenti al Romics, manifestazione che si sta svolgendo a Roma fino a domenica.
Pensi che questo settore in Italia potrà crescere come è avvenuto all’estero?
Il settore degli eSports in Italia può arrivare ad essere importante tanto quanto il mercato estero, ma deve esserci impegno da parte di tutti, sia da parte del pubblico, che deve avere più consapevolezza del mondo degli eSports, sia da parte degli organizzatori.
Qui al Romics metti a disposizione delle postazioni per giocare. Spiegaci come funziona
Sono il responsabile di queste postazioni e sono a disposizione per i giocatori che hanno bisogno di aiuto e regolo le impostazioni necessarie per i vari giochi. Quelli messi a disposizione in questi giorni sono FIFA19 e Fortnite per la PlayStation, mentre per il computer, League Of Legends e HeartStone, tra gli altri.
Traccia “l’identikit” del giocatore tipo e quali tipi di gioco vanno per la maggiore
Attualmente Fortnite è il gioco più seguito, con un vastissimo range di giocatori, dagli adolescenti ai ragazzi di 20 anni. E’ un gioco che va molto di moda, è esploso e giustamente adesso i giocatori lo seguono. Mentre FIFA 19, essendo uscito a settembre, è un po’ in calo rispetto agli inizi e quindi la gente è meno invogliata a giocarci. Per quanto riguarda i giochi da PC, a seguirli sono sempre gli stessi giocatori tradizionalisti, cresciuti con questi giochi, anche se secondo la mia esperienza, non sono giochi che attirano l’interesse delle nuove generazioni. fa/AGIMEG