Romania. Via libera al gioco on line, istituito l’ente regolatore National Gambling Office

La Romania ha provveduto a creare un organismo regolatore che avrà l’onere di regolamentare il gioco d’azzardo online nel Paese. Il National Gambling Office (NGO) si assumerà la responsabilità di facilitare il programma di gioco on line della Romania a partire dal 15 aprile.

La legislazione di gioco che copre il gioco online è stata approvata nel dicembre 2010, ma ad oggi non era ancora entrata in vigore perché la legge prevede l’istituzione di un’agenzia di controllo. L’NGO si assumerà questa responsabilità.

Gli operatori saranno in grado di presentare la richiesta di licenza dopo che la NGO inizierà ad essere operativa, ma le condizioni previste dalla legislazione rumena sono onerose. La Commissione UE, infatti, ha respinto per ben due volte le proposte di legge romene per non conformità con il diritto comunitario.

La legge del 2010 punisce i giocatori che giocano su siti senza licenza e la creazione della ONG dovrebbe far rispettare questa disposizione. Le sanzioni penali per i giocatori prevedono fino a un massimo di due anni di carcere.

lb/AGIMEG