Roma: tabacchi e nuovi prodotti da inalazione. ADM alla prima “First National Regulatory Conference”

L’Agenzia delle Accise Dogane e Monopoli ha partecipato alla prima First National Regulatory Conference organizzata dalla SARA – Supervisory Authority for Regulatory Affairs, autorità nata a ottobre dello scorso anno in Ungheria.

Relatore per l’Agenzia è stato il dott. Walter Spinapolice che, nel portare i saluti del Direttore Generale, ha presentato i principali risultati e obiettivi raggiunti da ADM nei settori di mutuo interesse tanto per la SARA quanto per le autorità degli altri Stati presenti.

All’evento, dal titolo “Potential cooperation on the regulated markets”, hanno partecipato: il Sig. Slobodan ERDELJAN, Direttore, Amministrazione Tabacco, Ministero delle Finanze (Serbia); il Sig. Hannes HOFER, Amministratore delegato della Monopolverwaltung GmbH (Austria); il Sig. Máté LÓGA, Segretario di Stato per lo Sviluppo Economico e i Servizi Finanzari Nazionali e del moderatore, il Sig. Márton UGRÓSDY, Capo dell’Ufficio del Direttore Politico della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Gabinetto della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Dall’incontro è emersa l’indicazione di rinforzare la cooperazione internazionale fra le varie istituzioni in quanto ADM è riconosciuta, nel settore tabacchi, in possesso di una legislazione all’avanguardia nella regolamentazione del mercato e nel contrasto ai fenomeni illeciti. L’Agenzia si è dichiarata disponibile a ogni tipo di collaborazione istituzionale volta a condividere le best practice che ha consolidato negli anni. Seguiranno proposte di protocolli e tavoli tecnici di coordinamento e confronto nei vari ambiti di intervento, in particolare sui tabacchi e nuovi prodotti da inalazione. cdn/AGIMEG