Roma: rilasciata certificazione AEO all’Aeronautica Militare

Presso la sede dell’Agenzia a Piazza Mastai, il Direttore Generale di ADM, Marcello Minenna, alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale S.A. Luca Goretti, ha consegnato due certificati AEO, intestati rispettivamente al Centro Tecnico Rifornimenti di Fiumicino e al 1° Gruppo Ricezione e Smistamento di Novara. A seguito di queste certificazioni, l’Aeronautica Militare può avvalersi dei benefici doganali associati alle autorizzazioni AEO, tra quali la riduzione dei controlli doganali e, dove applicabile, quelli inerenti alla sicurezza per le esportazioni verso Paesi terzi titolari di Accordi di Mutuo Riconoscimento AEO.

Il rilascio dell’autorizzazione AEO – Authorized Economic Operator – a favore di un ente pubblico rappresenta una novità assoluta nel settore che è stato possibile realizzare previa consultazione con la Commissione Europea Taxud A3. La procedura per il rilascio dei certificati è stata curata dall’Ufficio AEO, compliance e grandi imprese della Direzione Dogane in collaborazione con l’Ufficio di Roma 2 della Direzione Territoriale Lazio e Abruzzo e con l’Ufficio di Novara della Direzione Territoriale Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta.

La collaborazione tra l’Agenzia delle Accise, Dogane e dei Monopoli e il Ministero della Difesa costituisce un esempio efficace di sinergia tra Istituzioni, testimonianza pragmatica dell’agire come Sistema Paese e il rilascio dell’autorizzazione AEO all’Aeronautica Militare, oltre a rappresentare una novità, apre la strada a ulteriori percorsi similari. Con questa operazione l’Agenzia ha espresso il proprio impegno a supportare, incentivare e rafforzare la competitività degli operatori italiani, diffondendo la conoscenza degli istituti e delle procedure doganali volte a favorire la crescita e il processo di internazionalizzazione non solo delle imprese italiane ma anche di Enti pubblici che svolgono attività di diffusione dei prodotti italiani. cdn/AGIMEG