A.S. Roma, Relazione Finanziaria Semestrale Consolidata al 31 dicembre 2019: “Calo ricavi dovuto anche a divieto di sponsorizzazione da parte di aziende che si occupano di scommesse e giochi”

Il Consiglio di Amministrazione di A.S. Roma S.p.A. ha approvato la Relazione Finanziaria Semestrale Consolidata al 31 dicembre 2019 relativa all’andamento gestionale del primo semestre dell’esercizio sociale 2019-2020. Il totale ricavi al 31 dicembre 2019 è pari a 94,6 milioni di euro, in forte calo rispetto a 134,8 milioni di euro al 31 dicembre 2018. Per quanto riguarda i proventi derivanti da sponsorizzazioni sono relativi ai contratti di partnership con Qatar Airways e Hyundai Motors, al contratto di sponsorizzazione tecnica in essere con Nike. La flessione rispetto al primo semestre del precedente esercizio è essenzialmente dovuta al venire meno dei ricavi generati dal contratto precedentemente sottoscritto con Betway, risolto nel luglio 2019 in attuazione della legge n.96/2018 (cosiddetto “Decreto Dignità”), che prevede alcune restrizioni sulla pubblicità delle scommesse e dei giochi d’azzardo. I proventi sono infatti passati da 13.163.000 del primo semestre 2018-2019 ai 10.804.000 del primo semestre 2019-2020. “Nel mese di luglio 2019 è stato risolto il contratto con Betway in attuazione della legge n. 96/2018 (cosiddetto “Decreto Dignità”), che prevede alcune restrizioni sulla pubblicità delle scommesse e dei giochi d’azzardo. Si ricorda che Betway era l’Exclusive Training Kit Partner del Club, ed il suo marchio è stato presente nella stagione 2018/19 sul materiale tecnico che la prima squadra utilizza durante gli allenamenti, e ha beneficiato della visibilità sui campi di Trigoria, sui LED dello Stadio Olimpico, oltre a essere protagonista di contenuti esclusivi sui canali digital della Società”, si sottolinea nella Relazione Finanziaria Semestrale Consolidata al 31 dicembre 2019. cdn/AGIMEG