Presso la Sala delle Conferenze della sede centrale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (Piazza Mastai) si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso fotografico “Diversi/e, ma uniti/e: Scatti inclusivi in ADM” riservato al personale dell’Agenzia, iniziativa promossa dal C.U.G. ADM in occasione del duplice appuntamento della Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia, la transfobia, che si celebra ogni anno il 17 maggio , e del c.d. Pride Month , coincidente con il mese di giugno.
Il concorso, accolto con entusiamo dal personale dell’Agenzia, è stato vinto: ✓ per la sezione Diversità di Genere, dalla foto presentata dalla funzionaria Linda Orlando, in servizio presso l’Ufficio delle Dogane di Livorno; ✓ per la Sezione Disabilità dalla foto presentata dal funzionario Michele Bergnach, in servizio presso l’Ufficio delle Dogane di Udine; ✓ per la Sezione Età e Generazioni dalla foto presentata dalla funzionaria Grazia Capristo, in servizio presso Ufficio delle Dogane di Milano 1.
Ai/alle vincitori/vincitrici è stata consegnata una targa dal Diversity/Disability Manager per le Strutture Centrali, dott. Carlo Soletto, e dalla Presidente C.U.G. ADM, dott.ssa Anna Maiello. Nel corso della cerimonia è stato illustrato il catalogo digitale che raccoglie le foto presentate dai/dalle candidati/e al concorso, che hanno ricevuto un attestato di partecipazione.
La Presidente del C.U.G. ADM, dott.ssa Anna Maiello, ha dichiarato “Con il concorso fotografico ed il catalogo che ne è conseguito, questo Comitato ha voluto realizzare, con l’attivo coinvolgimento del personale ADM, un racconto per immagini dell’impegno dell’Agenzia nella costruzione di un ambiente di lavoro inclusivo, rispettoso e valorizzante le diversità presenti, siano esse di genere, di orientamento sessuale, di età, di disabilità. Senza tralasciare che tali iniziative, accolte con entusiasmo e partecipazione, contribuiscono a rafforzare il senso di appartenenza all’Amministrazione, la “voglia di esserci” delle colleghe e dei colleghi”. cdn/AGIMEG