Roma: incontro tra il Direttore Generale della Taxud-Commissione Europea e il Direttore Generale di ADM

Si è tenuto questa mattina a Roma, presso la sede dell’Agenzia, un incontro tra il Direttore Generale della Direzione fiscalità ed unione doganale della Commissione europea, Gerassimos Thomas, e il Direttore Generale dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli, Marcello Minenna. Nel corso dell’incontro, si è vagliata la possibilità di costituire sistemi di intelligence congiunti tra le Dogane che consentano di aumentare ulteriormente l’efficacia della propria azione.

E tuttavia questo processo, ancorché urgente e giustificato dalle crescenti sfide di crisis managment per l’Unione europea (Brexit, pandemia, terrorismo, conflitto in Ucraina), necessita di una significativa condivisione tra i vertici doganali integrata a una visione politica decisa. Su questo aspetto specifico, il Direttore TAXUD ha particolarmente apprezzato il Directors General Customs Forum, una iniziativa del Direttore Generale ADM, lanciata a settembre 2020, che ha avvicinato gli organi di vertice delle Amministrazioni doganali dell’Unione Europea, riunendoli attorno ad un tavolo virtuale informale per favorire il confronto immediato su temi importanti per l’operatività delle Dogane.

Si è anche discusso su come l’Unione europea potrebbe aumentare la propria capacità di risposta ad improvvise situazioni di crisi attraverso la creazione di un team multinazionale di funzionari doganali, che consenta loro di operare presso le Amministrazioni doganali di altri Stati membri. Questo rappresenterebbe sicuramente un passo avanti per un presidio più uniforme e più integrato del confine doganale comune. Per comprendere poi gli spazi di manovra verso una maggiore uniformità organizzativa dell’azione delle Dogane, è stato illustrato lo sforzo comparativo che ADM sta cercando di realizzare confrontando gli assetti istituzionali delle maggiori economie mondiali nella gestione delle accise, dogane e monopoli e che è reperibile sul sito istituzionale ADM.

I due DG hanno condiviso che questo modello di studio potrebbe essere applicato dalle istituzioni europee quale ausilio informativo del contesto eterogeneo di competenze nazionali affidate alle amministrazioni doganali e quindi verificare su dove intervenire meglio per lo sviluppo di maggiore integrazione. Il DG di Taxud ha infine visitato la sala della Anticontraffazione, accompagnato dal Direttore dell’Agenzia, apprezzando l’iniziativa comunicativa. cdn/AGIMEG