Roma: ADM e Dipartimento dei Vigili del Fuoco rafforzano la cooperazione nella sicurezza del sistema Paese

Alla presenza del Sottosegretario, On. Carlo Sibilia, è stato sottoscritto un Accordo di collaborazione tra l’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli e il Dipartimento dei Vigili del fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile. L’Accordo di collaborazione tra l’Agenzia delle Dogane e il Dipartimento prevede la stipula di un accordo quadro e di un accordo operativo. L’accordo quadro è stato firmato dal Capo Dipartimento, prefetto Laura Lega, e dal direttore generale dell’Agenzia, Prof. Marcello Minenna; quello operativo dal Capo del Corpo dei Vigili del fuoco, Ing. Guido Parisi, e dal Direttore Generale di ADM, Prof. Marcello Minenna.

“L’accordo stipulato andrà a garantire valore aggiunto – ha commentato Laura Lega, Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco – attraverso uno scambio reciproco di professionalità a servizio del Paese. L’importante perimetro di competenze dell’Agenzia, in sinergia con le capacità del Corpo, contribuirà al rafforzamento della capacità di contrasto e di tutela in materia di sicurezza pubblica del sistema Paese. Il raccordo informativo e operativo, esaltato con questo accordo di collaborazione, renderanno più efficace e incisiva l’esecuzione dei rispettivi mandati.”

Il protocollo, pensato proprio nell’ottica del rafforzamento della sinergia tra le Amministrazioni pubbliche nel campo della sicurezza nazionale, prevede la cooperazione tra i due Enti in ambiti tecnicooperativi quali: le verifiche per la presenza di sostanze e di merci pericolose nei controlli transfrontalieri, con particolare riferimento alla necessità di intervento degli specialisti NBCR del Corpo nazionale, anche in ambito OPAC (Organizzazione per la Proibizione delle Armi Chimiche); la prevenzione incendi e la sicurezza tecnica, comprensiva delle attività formative e di vigilanza; le funzioni doganali in caso di emergenze e la partecipazione alle esercitazioni nazionali o internazionali di protezione civile o di difesa civile; il coinvolgimento dei rispettivi nuclei specialistici e l’utilizzo dei laboratori territoriali delle Dogane per analisi chimiche anche ai fini delle attività di polizia giudiziaria dei Nuclei territoriali del Corpo.

“Iniziativa di sinergia fra istituzioni che hanno una grande tradizione amministrativa di operatività sul territorio” – ha dichiarato Marcello Minenna, il Direttore Generale di ADM – L’Agenzia e il Corpo dei Vigili del Fuoco hanno importanti peculiarità, dall’operare indistintamente su tutto il territorio nazionale allo svolgere complicate operazioni, dal soccorso tecnico per il Corpo al presidio degli spazi doganali per l’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli. Le forti specializzazioni presenti garantiranno una grande capacità di collaborazione.”

Alle parole del prof. Minenna hanno fatto eco quelle del Capo del Corpo Parisi che ha definito l’accordo raggiunto “Un notevole esempio di collaborazione fra istituzioni, il cui valore è maggiore della somma delle parti. Le alte specializzazioni presenti nell’Agenzia e nel Corpo” e – ha proseguito Parisi – “caratterizzeranno questo notevole esempio di collaborazione che oltre a coinvolgere molteplici ambiti di competenze alimenterà una intensa attività di formazione e di addestramento congiunto con l’obiettivo di migliorare le sinergie operative”

Al fine di rendere più efficiente ed efficace la collaborazione tra le due Amministrazioni è prevista la possibilità di svolgere attività formative/addestrative congiunte e, per un utilizzo più razionale delle risorse pubbliche, la programmazione delle attività oggetto di collaborazione si baserà, prioritariamente, sullo scambio reciproco di beni e servizi tra le parti.

“Questo è un accordo fra istituzioni di eccezionale qualità” – così il Sottosegretario Carlo Sibilia a conclusione dell’incontro – “Teoria, capacità e praticità nel trovare una soluzione sono caratteristiche che contribuiranno ad ottenere ottimi risultati nelle materie e negli ambiti di interesse comune identificate nell’accordo di collaborazione. Il reciproco scambio di competenze, mezzi ed esperienze darà vita a quella sinergia positiva che alimenta e rafforza lo Stato”. cdn/AGIMEG