“Per quanto riguarda la proposta di Mirabelli, da una parte siamo contenti che ci sia la volontà di portare avanti una normativa nazionale, dall’altra ci troviamo ancora una volta di fronte a nuove proposte legislative senza essere consultati dalla politica”.
E’ quanto dichiara ad Agimeg Giovanni Risso, Presidente Nazionale della Federazione Italiana Tabaccai, dopo che il senatore Mirabelli ha presentato un ddl per il riordino del settore dei giochi. “Senza un confronto con le associazioni di categoria – spiega Risso – non si può fare un buon lavoro. Solo noi abbiamo la possibilità di fornire i giusti numeri e di analizzare alcuni aspetti degli effetti di una legge. Oggi ci sono 55mila tabaccai in Italia, oltre 20mila hanno slot: la proposta di riduzione è eccessiva. Siamo pronti al confronto comunque”.
Siete più spaventati dalla riduzione dei punti vendita o dalla riduzione degli aggi? “Entrambi – prosegue Risso – rappresentano un colpo duro per il settore. Al forte danno economico va poi aggiunto il problema di dover lavorare nell’incertezza normativa. Siamo d’accordo con una legge nazionale e con l’ipotesi di superare l’attuale frammentazione degli interventi in materia, ma abbiamo bisogno di certezze. Ad esempio: si parla di slot accese 8 ore al giorno, ma è necessario avere orari di apertura e chiusura delle giocate più precisi e validi in tutta Italia”. lp/AGIMEG