Riordino gioco fisico: situazione di stallo tra ADM e MEF sul documento di riforma del settore

Lavori in corso per l’atteso riordino del gioco fisico. Secondo quanto appreso da Agimeg da fonti istituzionali, non si è ancora trovata la quadra per il documento finale da presentare alle Regioni. Come anticipato da Agimeg, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha presentato qualche settimana fa un documento al MEF contenente un’ipotesi di riordino che sembrava dover essere quasi “definitiva”.

Il documento conteneva interventi riguardanti negozi certificati con distanze e luoghi sensibili diversi dai negozi non certificati. Prevista inoltre una riduzione delle slot e dei punti di raccolta gioco, riduzione che avrebbe comunque avuto un impatto minimo sulla rete attuale.

Questo documento non ha però trovato la completa approvazione del MEF, soprattutto nella parte riguardante proprio la riduzione delle slot e dei punti di raccolta. Attualmente quindi l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli è in attesa di indicazioni “ufficiali” da parte del Ministero per poter intervenire sul documento che poi dovrà essere presentato alle Regioni, per portare finalmente il mercato del gioco fisico verso una normativa unica a livello nazionale. sb/AGIMEG