Prosegue il lavoro di Camera e Senato sullo Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di riordino del settore dei giochi, a partire da quelli a distanza.
Oggi riprende l’esame in Commissione Bilancio a Montecitorio ed è prevista l’audizione di rappresentanti della Guardia di finanza in VI Commissione.
Il decreto dovrà acquisire i pareri delle Commissioni parlamentari competenti per materia e per profili di carattere finanziario della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica entro il 22 febbraio 2024.
Il testo tornerà poi di nuovo al Consiglio dei Ministri per il via libera finale. Subito dopo verrà emanato un decreto Presidenziale e verrà pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
Nei giorni scorsi, sono stati auditi nelle Commissioni Finanze di entrambi i rami del Parlamento i rappresentati di associazioni e esperti del settore del gioco pubblico, quali Mettiamoci in gioco, GGPOKER, Alea, Associazione Concessionari Italiani Giochi Online, l’Assessore all’Inclusione Sociale e Servizi alla Persona del Lazio Massimiliano Maselli, l’Assessore al Bilancio di Napoli Pier Paolo Baretta, Logico, Entain, Acadi Astro EGP-FIPE Sapar, FIT e STS, Consulta Nazionale Antiusura, AGSI.
Ricordiamo che la Conferenza Unificata, in seguito al via libera del Consiglio dei Ministri del 19 dicembre e la bollinatura della Ragioneria dello Stato del 18 gennaio, ha sancito l’intesa sullo Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di riordino del settore dei giochi, a partire da quelli a distanza, lo scorso 25 gennaio. cdn/AGIMEG