Dalle anticipazioni sul prossimo Consiglio dei Ministri dovrebbe essere escluso dalla discussione l’atteso riordino dei giochi. Sarà il terzo appuntamento consecutivo del CdM nel quale non verrà affrontato l’argomento.
Si terrà infatti oggi alle 10.30 a Palazzo Chigi la riunione preparatoria, con i tecnici, per il prossimo Consiglio dei Ministri. All’ordine del giorno, fra le altre proposte, l’esame preliminare di decreti attuativi sulla giustizia, norme sulla cartolarizzazione e in materia di semplificazione.
In particolare, sul tavolo, i decreti attuativi sulla riforma ordinamentale della magistratura e sul riordino della disciplina del collocamento fuori ruolo dei magistrati ordinari, amministrativi e contabili, oltre all’adeguamento della normativa nazionale al regolamento europeo che stabilisce un quadro generale per la cartolarizzazione e le semplificazioni delle autorizzazioni alla circolazione di prova dei veicoli.
Prevista pure la ratifica di accordi di co-produzione cinematografica tra l’Italia e la Serbia e tra l’Italia e il Giappone e infine norme riferite alle circoscrizioni territoriali delle direzioni marittime di Pescara, Olbia, Palermo e Cagliari e altre sull’organizzazione e il funzionamento della strutture amministrative dell’Avvocatura di Stato. sb/AGIMEG