La Direzione Territoriale di Emilia Romagna e Marche di ADM è presente con un proprio stand alla Fiera Beer & Food Attraction, evento fieristico riservato ai professionisti del settore che coinvolge l’intera filiera del beverage e del foodservice, riunendo l’offerta nazionale e internazionale di birre, bevande e prodotti alimentari. L’evento si svolge dal 16 al 18 febbraio 2025 presso Rimini Fiera.
I funzionari presentano le attività e la mission istituzionale dell’Agenzia, con un’attenzione particolare alle tematiche del settore accise, riguardo all’imponibilità sulla birra e sugli altri prodotti alcolici, alle agevolazioni fiscali per i microbirrifici e ai depositi fiscali. Viene inoltre fornito un supporto qualificato agli operatori del settore, rispondendo a quesiti normativi e pratici.
All’interno dello stand è presente un corner dedicato, dove i funzionari del Laboratorio Chimico di Bologna illustrano alcune analisi chimiche sulla birra e su altri prodotti del settore beverage. Particolare risalto viene dato alle analisi della birra ai fini del calcolo dell’accisa e vengono presentati casi reali di bevande alcoliche contraffatte, evidenziando l’importanza del controllo a tutela dei consumatori.
Inoltre, mercoledì 18 febbraio, dalle ore 14:30 alle 15:00, la funzionaria Alessandra De Angelis terrà uno specifico intervento su “Le modalità di accertamento dei microbirrifici e l’introduzione del documento amministrativo semplificato E-DAS”, per approfondire le novità normative e operative del settore.
ADM conferma così il proprio impegno nell’offrire supporto e informazione agli operatori economici, promuovendo al contempo la legalità e la corretta applicazione delle normative fiscali. cdn/AGIMEG