Si è tenuta oggi, presso la Commissione Finanze della Camera, l’audizione nell’ambito dell’esame della proposta di legge e del disegno di legge sulla delega al Governo per la riforma fiscale. Intervenute anche le associazioni del gioco pubblico.
Per Sistema Gioco Italia ha parlato il presidente Gennaro Parlati: “Il settore del gioco è di fondamentale importanza per lo Stato Italiano. Ringraziamo il governo per aver inserito il tema del riordino del settore del gioco pubblico nella riforma fiscale. I principi di riforma dovranno essere oggetto di confronto con le associazioni di categoria. Obbiettivo cardine è la tutela del consumatore”, le sue parole.
“L’industria del gioco è cambiata in modo significativo e la riforma è un’occasione unica, la riforma deve tenere conto dello sviluppo del settore con norme chiare e che mirino alla tutela e protezione del consumatore – ha proseguito Parlati – La tutela del consumatore, dei minori e dei giocatori problematici deve essere il fulcro della riforma. Inoltre sarà importante avere norme omogenee su tutto il territorio nazionale. Al momento infatti sono presenti troppe leggi regionali diverse l’una dall’altra, molte espulsive del gioco legale, con il risultato di dare spazio al gioco illegale”.
“Sarà importante anche intervenire sulla tassazione, che nel settore dei giochi è tra le più alte d’Europa. Negli ultimi anni la tassazione sui giochi è sempre aumentata, quindi ulteriori aumenti non sarebbero sostenibili da parte degli operatori e impatterebbero in modo negativo sugli investimenti degli operatori. Infine, Sistema Gioco Italia vuole sottolineare l’importanza delle sale bingo e degli ippodromi, luoghi da valorizzare e salvaguardare”, ha concluso Parlati. lb/AGIMEG