Bar e ristoranti aperti fino alle 22,00 in zona gialla ed a pranzo in zona arancione. “E’ arrivato finalmente il parere favorevole del Comitato Tecnico Scientifico e speriamo che si possa partire al più presto. Lo avevamo chiesto più volte in Conferenza delle Regioni e siamo soddisfatti del risultato raggiunto”. E’ quanto aveva dichiarato Giovanni Toti, presidente della Liguria, alla notizia che il Comitato Tecnico Scientifico ha dato il via libera alla riapertura di bar e ristoranti anche dopo le 18,00. Ma in realtà le cose potrebbero non essere così.
Il Comitato ha infatti frenato sulla riapertura di bar e ristoranti, sottolineando che: “una rimodulazione dei pacchetti di misure potrebbe modificare l’efficacia nella mitigazione del rischio”. “Circa la previsione di rimodulazione delle misure previste nelle diverse fasce di rischio, si rimanda alle valutazioni del decisore politico”. La decisione quindi va presa dal Governo e comunque sui rischi “andrebbero considerate le diverse tipologie dei pubblici esercizi, distinguendo tra ristoranti e bar”. E ancora, nel verbale dell’ultima riunione, il Cts sottolinea “alcune considerazioni sul rafforzamento delle misure restrittive adeguandole alle caratteristiche strutturali dei locali e alla tipologia del servizio reso”.
Bisognerà quindi attendere sviluppi su questa situazione che interessa molto anche il settore del gioco pubblico che spera di “accordarsi” ad altre attività per la riapertura delle sale giochi, sale scommesse e sale bingo. es/AGIMEG