Stretta per il settore dei giochi nella provincia di Milano. A Rho, il sindaco ha firmato una ordinanza che riduce gli orari di apertura di sale giochi e scommesse e l’uso delle slot.
Le attività di gioco saranno interrotte tutti i giorni della settimana dalle 7.30 alle 9.30, dalle 12.00 alle 14.00 e dalle 19.00 alle 21.00. Chi verrà sorpreso a violare l’ordinanza sindacale riceverà una sanzione pecuniaria pari a 500 euro.
Il Comune di Rho aveva già approvato un Regolamento per l’apertura e la gestione delle sale giochi nel luglio 2022, individuando le Zone dove vietarne l’apertura.
Tale ordinanza si inserisce nel percorso avviato un anno fa dall’assessore alla Legalità Nicola Violante, che ha portato a un convegno informativo sulla situazione cittadina, a una due giorni di eventi che ha visto coinvolte numerose associazioni, alla firma di un Patto di comunità contro l’azzardo da parte di una sessantina di realtà locali. Nei prossimi giorni sulle vetrine della città compariranno vetrofanie ideate per diffondere il più possibile in numero del Servizio Dipendenze dell’Asst Rhodense e consentire a chi vuole chiedere aiuto di rivolgersi a persone preparate e attente.
QUI il testo integrale dell’ordinanza. cdn/AGIMEG