Home Attualità Revoca o decadenza concessioni gioco online: Consiglio di Stato approva modifiche a norme del MEF

Revoca o decadenza concessioni gioco online: Consiglio di Stato approva modifiche a norme del MEF

La Sezione Consultiva per gli Atti Normativi del Consiglio di Stato ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto ministeriale che disciplina i termini e le modalità per la rimozione delle cause di revoca o decadenza delle concessioni per i giochi pubblici a distanza. Il regolamento stabilisce anche le condizioni per l’eventuale pagamento di un indennizzo ai concessionari in caso di revoca per motivi di interesse pubblico o per mutamenti della situazione di fatto.

L’organo consultivo ha valutato positivamente le modifiche apportate dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) in risposta ai rilievi formulati nel parere interlocutorio dell’11 febbraio 2025. In particolare, il Ministero ha integrato il concerto formale con il Ministero dell’Interno e ha rivisto il testo per migliorarne chiarezza e coerenza.

Consiglio di StatoConsiglio di Stato

Il regolamento, composto da sei articoli, si inserisce nel quadro del riordino del settore dei giochi avviato con il decreto legislativo n. 42 del 2024. Esso prevede che, in caso di cause di revoca o decadenza della concessione, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli possa concedere al concessionario un termine per rimuovere le irregolarità. Inoltre, nel caso di revoca per motivi di interesse pubblico, è previsto il pagamento di un indennizzo proporzionato agli oneri di investimento non ancora recuperati. ac/AGIMEG

Exit mobile version