Report Calcio 2024: “Da raccolta scommesse sul calcio 14,8 miliardi di euro. 131 sponsor di betting a livello mondiale. La finale di Champions tra Inter e Manchester City la partita più scommessa nella storia”. Tutti i dati nel dettaglio

Quasi 300mila calciatori tesserati in più rispetto al periodo Covid, un impatto sul pil di 11,3 miliardi e quasi 130mila Unità Lavorative Annue attivate. Questi alcuni dei dati più rilevanti che emergono dalla 14ª edizione del ReportCalcio, il rapporto annuale sul calcio italiano e internazionale sviluppato dal Centro Studi FIGC in collaborazione con AREL (Agenzia di Ricerche e Legislazione) e PwC Italia.

“Il calcio continua a rappresentare lo sport più popolare, con quasi 34 milioni di tifosi, il 66% della popolazione italiana (over 14 anni), insieme a quasi 300 milioni di fan e follower sui social media e quasi 2,5 miliardi di visualizzazioni su YouTube (i top club calcistici rappresentano le prime aziende in Italia per seguito sui social media, e il calcio italiano rappresenta il tema più discusso sui social con quasi 3 miliardi di interazioni), mentre la raccolta delle scommesse su questo sport ha ormai raggiunto i 14,8 miliardi di euro (in aumento di oltre 7 volte rispetto al 2006), con 371,4 milioni di euro di gettito erariale. Di grande rilevanza, inoltre, la crescente dimensione internazionale del calcio italiano; a livello mondiale, l’audience tv cumulata è stimabile in quasi 1,6 miliardi di telespettatori, mentre la fan base globale della sola Serie A sfiora il miliardo di persone, e la raccolta betting mondiale relativa alla sola Serie A è pari a quasi 35 miliardi di euro”, si legge nel Report.

“Il ReportCalcio 2023 analizza anche in modo approfondito il profilo relativo ai 180 club partecipanti alle 10 principali Top Division europee (Inghilterra, Germania, Spagna, Italia, Francia, Olanda, Portogallo, Turchia, Russia e Scozia); a livello digitale, il numero di fan e follower sui principali social network (Facebook, X,  Instagram e TikTok) è arrivato a sfiorare nel 2023 i 2,8 miliardi, con circa 24,2 miliardi di visualizzazioni su YouTube; dal punto di vista commerciale, si contano 4.165 accordi di sponsorizzazione, di cui il 25% di provenienza estera, mentre i settori merceologici più rappresentati sono quelli relativi a Servizi & Consulenza (505 sponsorizzazioni), Abbigliamento & Moda (408) e Bevande (340). Si contano inoltre 237 sponsorizzazioni di maglia (il principale settore merceologico rimane quello relativo al Betting, con il 18%) e 59 stadium naming rights (di cui il 36% sottoscritti da aziende provenienti dal settore “Bancario, Assicurativo & Servizi Finanziari”). Per quanto riguarda gli altri principali trend a cui si è assistito nel periodo più recente, 143 club dispongono di una divisione di e-sports nel 2023 (rispetto alle 67 del 2017), 40 società hanno lanciato un proprio canale OTT, 32 società hanno realizzato o contribuito a realizzare una docuserie sulla propria attività, 19 club stanno sviluppando progetti utilizzando il Metaverso, 9 il Web 3 e 22 hanno aperto un Innovation Center, mentre 133 club hanno avviato progetti e collaborazioni in ambito NFT e 3 stanno avviando la realizzazione di parchi tematici/entertainment all’estero”, aggiunge.

La novità di questa edizione del ReportCalcio è rappresentata dallo studio sull’impatto socio-economico diretto, indiretto e indotto prodotto dal calcio italiano, realizzata da PwC prendendo come riferimento tutti i principali stakeholder coinvolti nell’attivazione di valore del Sistema Calcio: il settore professionistico, quello del calcio giovanile e dilettantistico, la FIGC, il turismo calcistico, i quotidiani sportivi, i broadcaster e le scommesse sul calcio.

Riguardo la contribuzione fiscale e previdenziale 2021 del calcio professionistico, “il numero di contribuenti con redditi superiori a 200.000 euro raggiunge quota 1.293, dato record tra quelli registrati a partire dal 2006. Nel 2021, le altre principali tipologie di contribuzione riguardano il gettito erariale derivante dalle scommesse sul calcio (303 milioni di euro), l’Iva (131,5 milioni) e la contribuzione previdenziale Inps (101,8 milioni), mentre l’Irap e l’Ires presentano delle incidenze meno marcate (con dati pari rispettivamente a 50,6 e a 11,2 milioni di euro). Grazie anche alla significativa ripresa prodotta nel post COVID-19, il calcio continua a rappresentare per distacco il principale sistema sportivo dal punto di vista della contribuzione fiscale; in termini aggregati, tra il 2006 e il 2021 la contribuzione fiscale e previdenziale totale prodotta dal calcio professionistico italiano ammonta a quasi 18,3 miliardi di euro, di cui il 68% prodotto dalla Serie A (12,4 miliardi), il 12% dalla Serie B (2,1 miliardi), il 5% dalla Serie C (966 milioni) e il restante 15% dalle scommesse sul calcio (2,8 miliardi). (…) L’analisi più specifica del contributo fiscale derivante dalle scommesse conferma anche in questo caso la prevalenza del calcio rispetto agli altri sport: solo tra il 2006 e il 2023 la raccolta delle scommesse su competizioni calcistiche è aumentata di oltre 7 volte, passando da 2,1 a 14,8 miliardi di euro, con un gettito erariale pari a 371,4 milioni di euro, mentre il secondo sport, ovvero il tennis, non supera i 3,6 miliardi di euro di raccolta e i 93,3 milioni di gettito. La Serie A di calcio maschile nel 2023 ha prodotto una raccolta in Italia pari a quasi 2,8 miliardi di euro (solo nel 2012 non si superavano gli 807,1 milioni), mentre quella stimata a livello mondiale tocca i 34,6 miliardi di euro, giocati in gran parte in Asia e in Europa”, prosegue.

“Sono stati stimati anche i riflessi economici, fiscali ed occupazionali generati dalle scommesse sul calcio, con un impatto complessivo sul PIL pari a quasi 1,6 miliardi di euro, e una ulteriore analisi ha permesso di stimare le ricadute prodotte dai consumi degli spettatori presenti negli stadi per competizioni calcistiche in Italia (campionati professionistici maschili, coppe europee e Rappresentative Nazionali). Lo studio, in particolare considera gli impatti generati dai costi sostenuti dalle spese per alloggio, ristorazione, trasporto e altre spese turistiche, sostenute dai circa 20,5 milioni di spettatori analizzati in oltre 2.100 partite. La spesa turistica complessiva ammonta a 975 milioni, con un impatto sul PIL superiore al miliardo di euro ed oltre 21.000 ULA attivate”, continua.

Raccolta scommesse sul calcio: 14,8 miliardi di euro (in aumento di oltre 7 volte rispetto al 2006), con 371,4 milioni di euro di gettito erariale. Nella top 50 degli eventi sportivi con maggior raccolta nella storia figurano solo partite di calcio. A livello mondiale, la raccolta betting relativa alla sola Serie A è pari a quasi 35 miliardi di euro.

Riguardo la FIFA Women’s World Cup 2023, “scommesse: 31,6 milioni di euro giocati in Italia sulla competizione, di cui 2,5 milioni per le 3 partite disputate dalle Azzurre”.

mercato scommesse sportive report figc

mercato scommesse sportive report figc

CONTRIBUZIONE FISCALE DERIVANTE DALLE SCOMMESSE SUL CALCIO report figc

CONTRIBUZIONE FISCALE DERIVANTE DALLE SCOMMESSE SUL CALCIO report figc

“Il calcio rappresenta lo sport più seguito, arrivando ad intercettare l’interesse di circa il 40% degli abitanti del pianeta (il secondo sport favorito dalla popolazione mondiale è il nuoto, con il 7,2%, davanti al basket che si ferma al 6,1%). I club partecipanti alle 5 Top League calcistiche europee (Inghilterra, Spagna, Italia, Francia e Germania) presentano un numero aggregato di fan e follower sui principali social media pari a 2,6 miliardi, con oltre 21 miliardi di visualizzazioni su youtube, mentre le franchigie partecipanti alle top leghe del Nord America (NFL, MLB, NBA, NHL e MLS) si fermano rispettivamente a 1,0 miliardi e a 4,9 miliardi. La persona con più fan e follower a livello mondiale è il calciatore Cristiano Ronaldo (867 milioni nel gennaio 2024). Ronaldo rappresenta anche l’atleta sportivo più cercato su Google nei primi 25 anni di storia del motore di ricerca, e il calcio costituisce al tempo stesso lo sport più cercato di sempre. Considerando il settore delle scommesse sportive, con una raccolta annua pari a 735 miliardi di euro il calcio incide invece per oltre il 50% del movimento prodotto a livello mondiale, davanti al basket (193 miliardi) e al tennis (179 miliardi)”, aggiunge.

mercato entertainment report figc

impatto calcio in italia report figc

impatto scommesse sul calcio report figc

Settori merceologici degli sponsor delle principali Federazioni calcistiche mondiali il 3,4% riguarda il Betting e il 3,4% il Gaming.

sponsor top league report figc

campionati calcistici maschili report figc

A partire da gennaio 2023, ADIDAS è diventato il nuovo sponsor tecnico delle nazionali azzurre (maschile, femminile, giovanile, futsal, beach soccer ed e-sports), con un accordo in vigore fino al 2030.

mercato esports report figc

esports nel calcio report figc

“Occorre anche segnalare il ritorno all’interesse per gli eventi live, con la significativa crescita relativa alle vendite di biglietti per concerti musicali, cinema ed eventi e-sports; il comparto a livello aggregato è passato dai 66,6 miliardi del 2019 agli appena 17,9 del 2020, anno di maggiore impatto del COVID-19, per poi risalire fino ai 68,7 del 2024, mentre nel 2027 si supereranno gli 80,2 miliardi. w Un settore che sta proseguendo il suo trend di crescita è anche quello rappresentato dal Gaming: il mercato dei videogiochi è cresciuto tra il 2018 e il 2022 del 62,6% (da 131 a 213 miliardi), ed entro il 2027 è prevista una nuova crescita del 46,5% fino a 312 miliardi. Continua la sua crescita anche il comparto della Virtual reality, i cui ricavi sono passati tra il 2018 e il 2022 da 0,96 a 3,31 miliardi di dollari, mentre si prevede che entro il 2027 il settore raggiungerà i 7,4 miliardi”, aggiunge.

società sportive con divisione esport report figc

cdn/AGIMEG