La House of Lords ha respinto l’emendamento che puntava a vietare sponsorizzazioni e pubblicità legate al gioco nel calcio inglese. La proposta, avanzata dal Lord Addington, è stata bocciata con 339 voti contrari e 74 favorevoli, nel contesto del dibattito sul Football Governance Bill, la riforma che porterà all’introduzione di un regolatore indipendente per il calcio.
L’emendamento avrebbe imposto al nuovo regolatore indipendente di vietare del tutto la pubblicità e le sponsorizzazioni di operatori di scommesse, andando oltre il divieto già stabilito dalla Premier League, che dal 2026/27 impedirà l’uso di loghi di betting sulla parte frontale delle maglie delle squadre.
La proposta di divieto si scontrava anche con la forte importanza economica del gioco per il calcio inglese. In particolare, la English Football League (EFL), che gestisce i campionati di Championship, League One e League Two, è contraria a tali proposte anche perché numerose squadre che militano in queste competizioni riescono a sostenersi proprio grazie a queste sponsorizzazioni. ac/AGIMEG