Regno Unito, Gambling Commission: nuove strategie e linee guida per il 2024-2027

La Gambling Commission del Regno Unito lancia la sua nuova strategia aziendale per il triennio 2024-2027. Denominata “La regolamentazione del gioco d’azzardo nell’era digitale”, la strategia sottolinea l’impegno della Commissione a dare seguito alle decisioni stabilite nel Libro Bianco del governo.

Oltre a continuare a portare avanti il ​​lavoro normativo fondamentale, nei prossimi tre anni la Gambling Commission assumerà una serie di impegni nelle seguenti aree di interesse strategico:

  • utilizzare dati e analisi per rendere la regolamentazione del gioco d’azzardo più efficace
  • potenziare le funzioni operative principali
  • stabilire requisiti chiari per i licenziatari
  • essere proattivi e affrontare i problemi il prima possibile
  • regolamentare una lotteria nazionale

Il rispetto di questi impegni garantirà di migliorare il modo in cui la Commissione lavora per garantire che il gioco d’azzardo sia più giusto, più sicuro e privo di criminalità a vantaggio dei consumatori, del pubblico e degli operatori.

Il presidente della Commissione Marcus Boyle ha dichiarato: “La nostra nuova strategia triennale “Regolamentazione del gioco d’azzardo nell’era digitale” stabilisce come realizzeremo le riforme stabilite nel Libro Bianco del governo sul gioco d’azzardo e regoleremo con successo la lotteria nazionale con un nuovo licenziatario”.

“Stiamo inoltre definendo un programma ambizioso per migliorare l’efficacia della nostra regolamentazione. Un nuovo hub di innovazione dei dati favorirà un uso più intelligente dei dati. Aumenteremo la trasparenza del nostro lavoro per elevare gli standard nel settore del gioco d’azzardo e saremo creativi nel contrastare coloro che cercano di operare illegalmente”.

“Voglio un mercato del gioco d’azzardo giusto, sicuro e privo di criminalità in cui i consumatori e gli interessi del pubblico più ampio siano protetti. Questa strategia migliorerà la regolamentazione del gioco d’azzardo e ci avvicinerà a quella visione”.

Andrew Rhodes, CEO della Commissione, ha dichiarato: “Sono orgoglioso dei progressi compiuti dalla Commissione negli ultimi anni. Abbiamo affrontato alcune delle questioni critiche che devono affrontare operatori e consumatori, ma il prossimo ciclo comporterà la realizzazione di alcune delle decisioni chiave che noi e il governo abbiamo preso”.

“Il nostro obiettivo è quello di essere la voce autorevole su prove e dati, per contrastare la disinformazione, approfondire i fatti e contribuire a ottenere risultati migliori per il pubblico. Il nostro sondaggio sul gioco d’azzardo per la Gran Bretagna è un esempio di come miriamo ad accogliere nuovi dati e informazioni”.

“È fondamentale mantenere standard elevati per i consumatori di gioco d’azzardo, collaborando con l’industria per risolvere i problemi il prima possibile. Continueremo a lavorare anche oltre confine per affrontare problemi comuni come il gioco d’azzardo illegale e per apprendere e condividere le migliori pratiche normative”. lb/AGIMEG