Regno Unito, al via le consultazioni sulla nuova legge del gioco: possibile presentare proposte fino al 18 ottobre

La Gambling Commission del Regno Unito ha dato il via alle proposte per rendere il gioco d’azzardo più sicuro ed equo e per garantire che sia privo di criminalità. La Commissione vorrebbe sentire i consumatori, le imprese del gioco d’azzardo e altri gruppi interessati su una serie di proposte.

Il pacchetto include la prima serie di consultazioni per attuare le proposte del governo nel suo Libro Bianco sulla revisione della Legge sul gioco d’azzardo: riforma del gioco per l’era digitale. Operatori, concessionari, istituzioni e associazioni hanno tempo fino al 18 ottobre per presentare idee e progetti.

Rischio finanziario e vulnerabilità

Proposta di nuovi obblighi per gli operatori di effettuare controlli proporzionati e basati sul rischio per capire se le perdite insolitamente elevate possano essere dannose nel contesto della situazione finanziaria di un cliente, sotto forma di controlli della vulnerabilità finanziaria senza attriti e valutazioni del rischio finanziario.

Progettazione di giochi remoti

Proposte per ridurre la velocità e l’intensità dei prodotti online, rendendoli più equi e aumentando la comprensione del gioco da parte dei consumatori, basandosi sul lavoro precedente per le slot online.

Migliorare la scelta dei consumatori in materia di marketing diretto

Proposte per introdurre un nuovo requisito per fornire ai clienti la possibilità di optare per il tipo di prodotto a cui sono interessati e i canali attraverso i quali desiderano ricevere marketing. L’obiettivo è quello di responsabilizzare i clienti dando loro un maggiore controllo sul marketing diretto del gioco d’azzardo che desiderano ricevere e garantire che non ricevano marketing che non vogliono ricevere.

Rafforzare la verifica dell’età nei locali

Proposte per rimuovere l’attuale esenzione dall’effettuare test di verifica dell’età per i locali di gioco più piccoli e modificando il codice di buone pratiche per dire che i licenziatari dovrebbero avere procedure che richiedono al loro personale di verificare l’età di qualsiasi cliente che sembra avere meno di 25 anni, piuttosto che meno di 21 anni di età.

Tim Miller, direttore esecutivo della Commissione sul gioco d’affari per la ricerca e la politica, ha dichiarato: “Queste consultazioni offrono alle persone l’opportunità di dire la loro su proposte volte a responsabilizzare e proteggere i consumatori. Molte di queste proposte hanno già avuto una quantità significativa di impegno e controllo, e il Libro Bianco del governo definisce le posizioni politiche. Siamo lieti di concentrare ora la consultazione e l’impegno sui dettagli di come tali protezioni e controlli possono essere implementati nella pratica. Questo è un momento chiave per trasformare in realtà gli impegni contenuti nel Libro Bianco”.

Al via anche le consultazioni governative sui limiti di puntata delle slot online e regole aggiornate per casinò, sale bingo e sale giochi.

Stuart Andrew, ministro del gioco del Regno Unito, ha dichiarato: “Stiamo aggiornando le nostre leggi sul gioco d’azzardo vecchie di decenni per renderle adatte all’era degli smartphone. Vogliamo proteggere le persone. Queste consultazioni danno alle persone la possibilità di dire la loro e incoraggio tutti a far sentire la propria voce”.

Inoltre, la Commissione sta svolgendo consultazioni su temi che non sono legati agli impegni connessi con il Libro Bianco del governo.

Licenze di gestione del personale

Proposte che chiarirebbero ed estenderebbero i ruoli di gestione del personale degli operatori che dovrebbero essere titolari di una licenza di gestione personale.

Gruppi di regolamentazione

Proposte relative alla composizione e ai processi decisionali dei gruppi di regolamentazione della Commissione.

Le consultazioni su tutti i temi della Commissione saranno aperte per 12 settimane. Tutti i dettagli e le modalità sono presenti sul sito della Gambling Commission.

lb/AGIMEG