La Regione Siciliana e Federsanità Sicilia hanno sottoscritto un protocollo di intesa per sviluppare strategie di intervento riguardanti l’integrazione sociosanitaria. L’obiettivo è migliorare il sistema di offerta dei servizi mediante l’innalzamento dei livelli di qualità delle risposte di salute, ottenendo contestualmente una maggiore sostenibilità economico-finanziaria.
Per Regione e Federsanità l’accordo darà inoltre “un contributo in termini di orientamento della programmazione regionale in materia sanitaria, qualificandola e promuovendo politiche di welfare condivise che supportino gli interventi stabiliti dalla programmazione regionale per la messa in atto di tutti i percorsi e dei livelli assistenziali di prevenzione, cura e riabilitazione”.
Il protocollo si struttura su quattro assi strategici: prevenzione, integrazione socio sanitaria, innovazione, area dell’immigrazione.
Tra le prime attività che saranno messe a terra è previsto lo sviluppo dei servizi per la salute nelle aree interne e isole minori, iniziative comuni per la prevenzione in ambito scolastico per favorire l’applicazione e la diffusione della medicina di genere e la prevenzione, cura e riabilitazione dal gioco d’azzardo patologico.
cdn/AGIMEG