“Nel corso del 2017 è stata completata l’operazione straordinaria di riorganizzazione dell’intera area di business “Bingo” del Gruppo. A gennaio 2017 le società Bingo Plus Srl, HBG Arcades Srl e Latina Bingo Srl, titolari di quote di capitale sociale della HBG Entertainment, sono state fuse per incorporazione nella HBG Gaming Srl. Successivamente, nel mese di ottobre, HBG Gaming Srl ha conferito in HBG Connex SpA l’intera partecipazione detenuta del capitale sociale di HBG Entertainment Srl. L’obiettivo dell’operazione è stato quello di consentire la partecipazione dell’intera Business Unit del Bingo al bando di aggiudicazione delle nuove concessioni. Altre operazioni riguardano l’acquisto da parte di HBG Connex SpA, nel maggio 2017, dell’intera partecipazione al capitale sociale di Napoli Bingo Srl, titolare di una concessione per il gioco del bingo, e la costituzione della Cloudcoding Srl (dicembre 2017). La società consentirà l’internalizzazione di attività precedentemente appaltate a fornitori esterni, in modo da consentire al Gruppo HBG Gaming di trasformare parte dei propri costi operativi in investimenti tecnologici”, è quanto si legge nel Rapporto Sociale 2017 del Gruppo HBG Gaming. L’offerta di HBG Gaming prevede il Bingo, le NewSlot, le Videolottery, i Giochi Online e le Scommesse. Nel 2017 la raccolta complessiva del Gruppo HBG Gaming è stata di 4,627 miliardi di Euro, con una diminuzione dell’1,8% rispetto all’anno precedente. La raccolta è ripartita in 124,8 milioni dal Bingo, 2.231,9 milioni dalle Newslot, 2.205,1 milioni dalle Vlt, 30,5 milioni dal gioco online e 34,6 milioni dalla scommesse fisiche. Nel 2017 le entrate erariali relative alla raccolta HBG Gaming sono state 572 milioni di Euro, in linea con il dato 2016 (572,1 milioni di Euro) ed in crescita di 90,2 milioni di Euro pari al +18,7% rispetto al 2015. Rappresentano il 59,3% della spesa netta dei giocatori che è data dalla differenza tra raccolta e vincite, che è stata di 965 milioni di euro nel 2017. HBG Gaming è il primo Concessionario di Sale Bingo in Italia ad aver ottenuto la certificazione del Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro ai sensi dello standard internazionale BS OHSAS 18001:2007, per ciascuna delle proprie Sale Bingo. Nel 2017 le Sale Bingo del Gruppo hanno realizzato una raccolta complessiva di 513,6 milioni di Euro, superiore di 35,6 milioni di Euro (7,45%) a quella del 2016, e di 40,1 milioni (8,47%) a quella del 2015. La raccolta Bingo del Gruppo HBG Gaming nel 2017 è stata di 124,8 milioni di Euro e rappresenta il 7,81% della quota di mercato. HBG Gaming, tramite la sua controllata HBG Connex SpA, collega alla sua rete telematica 29.092 NewSlot distribuite in 8.321 esercizi con 444 gestori partner. Il modello di business seguito dal Gruppo HBG Gaming nel mercato delle NewSlot è caratterizzato da un prevalente orientamento al modello provider, con una quota di apparecchi installati anche nelle Sale Bingo gestite direttamente. Nel 2017 il mercato complessivo è stato pari a 25,431 miliardi di Euro di raccolta, con una diminuzione del 3,4% rispetto all’anno precedente. HBG Gaming ha una raccolta di 2,232 miliardi di Euro, con una quota di mercato dell’8,8%. Il Gruppo HBG Gaming – si legge ancora nel Rapporto – ha ottenuto, in conformità alle prescrizioni contenute nell’avviso pubblico del 15 settembre 2009, l’autorizzazione all’installazione di un numero pari a 4.798 apparecchi videoterminali. A fine 2017 le sale da gioco abilitate erano 461. I partner operatori di gioco sono Novomatic, Spielo e Inspired. Nel 2017 il mercato complessivo ha raggiunto i 23,532 miliardi di Euro di raccolta, con un aumento dell’ 1,9% rispetto all’anno precedente. HBG Gaming ha una raccolta di 2,205 miliardi di Euro, con una quota di mercato del 9,4%. “HBG Gaming per soddisfare le esigenze di quei clienti che tradizionalmente amano intrattenersi all’interno degli esercizi, ha ampliato la propria offerta partecipando alla selezione per l’affidamento in concessione dell’esercizio dei giochi pubblici. Al 31 dicembre 2017 HBG Gaming ha 52 negozi attivi. L’attività è finalizzata alla raccolta di scommesse sportive, ippiche e virtuali. Sono presenti in quasi tutte le regioni italiane, con una particolare concentrazione nell’area Centro-Sud”, si legge nel Rapporto Sociale 2017. Nel 2017 c’è stato un restyling dei negozi secondo il nuovo format “QuiGioco”. HBG Gaming offre un portafoglio completo di giochi a distanza con vincita in denaro, che include, oltre ai giochi di abilità, le Scommesse Sportive e ippiche, i giochi da Casinò come la Roulette e le Slot Machine e le scommesse su eventi virtuali. Attraverso il portale www.quigioco.it, HBG Gaming garantisce a chiunque abbia un collegamento internet, la possibilità di divertirsi nel comfort della propria casa, in qualunque orario. Gli utenti registrati possono scommettere su eventi sportivi ed ippici, giocare con Slot Machine e Bingo online oppure partecipare a tornei di Poker Texas Hold’em, anche in modalità Cash. La piattaforma QuiGioco, tecnologicamente avanzata ed altamente affidabile, garantisce elevati standard di sicurezza nel pieno rispetto della legalità e dei requisiti dettati dai Monopoli di Stato, che prevedono vere e proprie “barriere” per far fronte al gioco minorile, impongono al giocatore di autolimitarsi e garantiscono la possibilità di autoescludersi dal gioco. “HBG Gaming rappresenta una delle principali società nel panorama del gioco scuro e legale regolato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e produce notevoli effetti positivi per la Comunità di appartenenza, sia dal punto di vista economico che occupazionale e fiscale”, continua il Rapporto Sociale 2017. Complessivamente, considerando gli effetti diretti, indiretti ed indotti, nel 2017 HBG Gaming ha contribuito al benessere collettivo attraverso la creazione di 12.812 posti di lavoro e con un contributo al PIL (prodotto interno lordo), cioè alla ricchezza complessivamente generata, di 409,1 milioni di Euro. La contribuzione previdenziale e fiscale complessiva è stata, sempre nel 2017, di 90,4 milioni di Euro. A questo importo vanno aggiunti i prelievi erariali sulla raccolta HBG Gaming pari a 572 milioni di Euro. Nel dettaglio, considerando i soli impatti diretti, i posti di lavoro sono 761, il contributo al PIL 58,2 milioni di Euro e la contribuzione previdenziale e fiscale diretta del Gruppo HBG Gaming è 12,3 milioni di Euro. Con riferimento agli impatti indiretti i posti di lavoro sono 10.129, è di 301,6 milioni di Euro la quota di PIL e di 69,6 milioni di Euro i contributi e le imposte. Infine gli effetti indotti hanno generato impiego per 1.922 persone, un PIL aggiuntivo di 49,3 milioni di Euro e un contributo alle casse dello Stato di 8,5 milioni di Euro. Per quanto riguarda i risultati economici – continua il Rapporto -, il Gruppo HBG Gaming nel 2017 ha raccolto 4.627 milioni di Euro e la quota di mercato è del 4,5%. I ricavi del Gruppo ammontano a 418 milioni di Euro, l’ EBIT è pari a 13,8 milioni di Euro, l’utile dell’esercizio è di 3,9 milioni di Euro. Il Gruppo HBG Gaming contribuisce alla raccolta con 4.627 milioni di Euro, alle vincite complessivamente erogate per 3.662 milioni, pari al 79,14% della raccolta. Il Valore Aggiunto Globale Lordo è la ricchezza generata dall’Azienda. Comprende anche gli ammortamenti ed è pari, nel 2017, a 58,183 milioni di Euro. Il Valore Aggiunto Globale Netto è stato di 42,489 milioni di Euro, il 3% in più rispetto al 2016 e il 21% in più rispetto al 2015. Al 31 dicembre 2017 il Gruppo HBG Gaming conta complessivamente 761 lavoratori. Il 69,1% è assunto con contratto a tempo indeterminato, il 28,9% con contratto a tempo determinato, il residuo collabora con altre tipologie contrattuali. Il 100% dei dipendenti è coperto da accordi collettivi. Il personale HBG Gaming forma una squadra “giovane”: l’età media è di circa 37 anni. cdn/AGIMEG