Brexit: per i bookmaker la Gran Bretagna resta in Europa. Ma meglio evitare un nuovo referendum

Nessun nuovo referendum sulla Brexit – anche perché nel caso vincerebbe nuovamente il Sì – la Gran Bretagna però non uscirà dall’UE. E’ il futuro del Regno Unito come lo vedono i bookmaker, gli unici a sembrare abbastanza sicuri di quello che succederà nei prossimi tre mesi.
BetVictor ad esempio dice che la Brexit alla fine non ci sarà: la permanenza in Europa si gioca a 1,53 contro il 2,37 dell’uscita. E anche William Hill sembra d’accordo: l’ipotesi di un’uscita senza nessun accordo (entro il 1 aprile, quindi con qualche giorno in più per i negoziati dell’ultima ora) è abbastanza lontana, la quota è 4,00.
Il neo-ministro della Brexit, Stephen Barclay, esclude categoricamente l’ipotesi di un nuovo referendum; i bookmaker invece non sono così sicuri. Si gioca a 1,57 la decisione di non consultare nuovamente i cittadini, ma la quota di un nuovo voto entro l’anno non è così lontana: 2,37. Se ci fosse un nuovo voto, però, l’esito non sarebbe quello che ci aspettiamo: Ladbrokes dà a 3,50 l’ipotesi che gli inglesi decidano di rimanere in Europa.
La quota più bassa però è quella sulle sorti di Theresa May: se si concretizzasse la Brexit, per Betfair sarebbe ancora lei a guidare la Gran Bretagna (1,50). rg/AGIMEG