Pubblicità, Maggi (SGI): “Importante far diventare obbligatoria la valutazione preventiva del messaggio pubblicitario e regolamentare la parte online”

“Negli altri paesi esistono regolamentazioni ma non esiste un divieto assoluto di fare pubblicità sui giochi. Il dibattito nato in Italia sul divieto è sbagliato. Nel 2012 non esisteva in Italia nessuna regolamentazione specifica sul gioco ed è capitato di assistere a pubblicità “sbagliate”. Ora sono stati trovati alcuni parametri che pongono l’Italia in una situazione idonea per i controlli dei messaggi pubblicitari sul gioco. Anche la parte di pubblicità online credo meriti una sua specifica regolamentazione. C’è ancora da fare sulla pianificazione sui media. Ad esempio, non è ancora regolamentato il canale online, che meriterebbe invece iniziative specifiche, soprattutto a tutela dei minori. Ragioniamo su questo. E’ opportuno un tavolo allargato a più istituzioni per migliorare alcuni aspetti. Come Sistema Gioco Italia suggeriamo di far diventare obbligatoria la valutazione preventiva del messaggio pubblicitario”. E’ quanto ha dichiarato Giovanni Emilio Maggi, vice presidente di Sistema Gioco Italia, durante la Tavola Rotonda di Agcom-Iap. cz/AGIMEG