Pubblicità sul gioco: per la Francia via libera della Commissione Europea a normativa su trasmissione di comunicazioni commerciali per operatori di gioco

Via libera della Commissione Europea, al termine del regolare periodo di stand still, al progetto di legge sul gioco inviato dalla Francia a settembre.

Si tratta del “Progetto di decisione relativa alle condizioni per la trasmissione, tramite servizi di media televisivi, radiofonici e audiovisivi a richiesta, di comunicazioni commerciali per un operatore di gioco d’azzardo legalmente autorizzato”.

Il progetto di decisione, applicabile ai servizi di media televisivi, radiofonici e audiovisivi a richiesta, ha lo scopo di chiarire le condizioni per la trasmissione di comunicazioni commerciali per gli operatori di gioco d’azzardo.

Esso copre le seguenti comunicazioni commerciali per gli operatori di gioco legalmente autorizzati dalla legge: messaggi pubblicitari; sponsorizzazione; e posizionamento del prodotto.

Si tratta di comunicazioni commerciali di tutti gli operatori legalmente autorizzati dalle autorità pubbliche, in virtù di un diritto esclusivo (La Française des Jeux, Pari Mutuel Urbain), di un’autorizzazione (casinò) o di una licenza rilasciata dall’Autorità nazionale francese per gioco d’azzardo, per le attività sulla rete fisica e online.

La presente decisione abroga e sostituisce la decisione n. 2013-3, del 22 gennaio 2013, relativa alle condizioni per la trasmissione, tramite servizi televisivi e radiofonici, di comunicazioni commerciali per un operatore di gioco legalmente autorizzato. La decisione tiene conto degli orientamenti e delle raccomandazioni adottati il 17 febbraio 2022 dall’ANJ e ora è destinata ad applicarsi ai servizi di media audiovisivi a richiesta. cdn/AGIMEG