“La pubblicità ha nel settore del gioco una funzione positiva per distinguere l’offerta legale da quella illegale e per mantenere il gioco all’interno del circuito legale. Lo Stato sta in questo settore in quanto la domanda precede il dispiegamento dell’offerta: il compito dello Stato è ricondurre l’offerta nel circuito legale e togliere terreno alla criminalità. In questo processo, la funzione di fare gettito erariale è contingente. Lo Stato ha un ruolo di contenimento in un settore molto delicato in quanto il contenuto promozionale della pubblicità va in conflitto con quello informativo e di percezione generale. La presenza dello Stato non va verso la promozione del gioco, ma verso il suo contenimento e regolazione. Le imprese infatti non hanno solo il problema di come veicolare il loro prodotto, ma hanno necessità di riqualificarlo, anche a causa dei numerosi provvedimenti restrittivi in ambito pubblicitario. In questo, è importante il ruolo di anticamera di riflessione che può avere l’Agcom, per aiutare le imprese a fare pubblicità a un prodotto potenzialmente rischioso, riqualificando il messaggio pubblicitario”. E’ quanto ha dichiarato Alessandro Aronica, vice direttore Adm nel corso del Convegno sulla Pubblicità Digitale. lp/AGIMEG
Home Primo Piano Pubblicità, Aronica (vice dir. Adm): “La pubblicità ha l’importante funzione di distinguere...