La Giunta provinciale ha approvato oggi le linee guida per gli Aiuti immediati Covid 2021. La delibera, presentata dell’assessora alle politiche sociali, Waltraud Deeg, regola le misure di sostegno per i cittadini e le famiglie. L’assessora ha presentato oggi i dettagli delle nuove misure assieme al presidente della Provincia, Arno Kompatscher.
“Gli aiuti Covid erogati dai Distretti sociali da dicembre 2020 hanno evidenziato che la richiesta di sostegni economici per persone che hanno avuto una interruzione o perdita dell’attività lavorativa legata alla pandemia è elevata. Con le misure approvate oggi riguardanti gli Aiuti immediati Covid 2021 proseguiamo ad erogare queste prestazioni a condizioni più facilmente accessibili e quindi offriamo sostegno a numerose famiglie altoatesine” afferma l’assessora. Il passaggio tecnico alle domande online ha richiesto un po’ più di tempo rispetto a quanto inizialmente previsto, ma ora sono state create le premesse per presentare in futuro le domande di prestazioni sociali direttamente online.
Diversamente da quanto previsto per i precedenti aiuti Covid, erogati dai Distretti sociali, sarà possibile richiedere il servizio in maniera autonoma tramite il portale personale presente nella nuova rete civica altoatesina all’indirizzo https://my.civis.bz.it. Si può comunque chiedere aiuto anche ai Patronati per la compilazione delle domande di sostegno. “Sono già stati organizzati corsi di formazione ed incontri informativi con i collaboratori dei patronati affinché possano offrire attivamente supporto e consulenza”, ha affermato l’assessora Deeg. Questa misura di sostegno può contare su di uno stanziamento provinciale complessivo di circa 50 milioni di euro.
Maggiori contributi dagli Aiuti Covid 2021
La presentazione delle domande online per gli Aiuti Covid 2021 sarà presumibilmente possibile a partire dall’11 giugno. Il sostegno è sostanzialmente suddiviso in due linee, che si escludono a vicenda: da un lato, un’integrazione dell’aiuto immediato Covid 19 già concesso dai Distretti sociali da dicembre 2020, dall’altro l’Aiuto immediato Covid 21 e le spese per il canone di locazione e le spese accessorie Covid 21 per chi non ha ancora usufruito della prestazione dei Distretti.
Chi ha già ricevuto gli aiuti d’urgenza, che potevano essere richiesti a partire dal dicembre 2020, può ora richiedere un aumento. L’importo dell’adeguamento risulta dalla differenza tra l’aiuto immediato già ricevuto e il nuovo Aiuto immediato Covid 21.
Nel caso dell’aiuto immediato Covid 21, gli importi sono stati aumentati in modo da poter erogare sino a 1700 euro mensili per un periodo tre mesi. Anche in questo caso i contributi vengono erogati per tre mesi in un’unica soluzione. Aumentati anche i limiti massimi di reddito (persone singole: 1.400 euro, famiglie: 2.800 euro) e patrimonio finanziario (massimo 60.000 euro). Un requisito fondamentale è che il richiedente non sia stato in grado di lavorare per almeno 30 giorni (dal 1 settembre 2020 al momento della domanda) a causa delle restrizioni causate dalla pandemia. La seconda linea, ovvero l’Aiuto immediato Covid 21 e le spese d’affitto e di alloggio accessorie Covid 21, tiene conto anche di quei gruppi di persone che in precedenza erano esclusi dalla fruizione degli aiuti d’urgenza (ad esempio: lavoratori transfrontalieri e alcune situazioni di lavoratori stagionali).
33,3 milioni di € per l’Aiuto immediato Covid-19
Facendo un bilancio dei mesi scorsi l’assessora Deeg segnala che, dal 10 dicembre 2020, un totale di 12.380 richiedenti hanno ricevuto gli Aiuti immediati Covid. La Provincia ha messo a disposizione a questo scopo un totale di 24,9 milioni di euro.
Ad oggi sono 6.984 le persone che hanno beneficiato del contributo straordinario per affitto e spese accessorie per l’abitazione Covid 19, per il quale sono stati erogati 8,4 milioni di euro. “Questi 33 milioni di euro sono stati e sono un sostegno importante per i cittadini colpiti dalla crisi”, ha affermato l’assessora Deeg, che ha anche rivolto il proprio ringraziamento ai Distretti sociali per il lavoro sinora svolto “Grazie al notevole impegno dei dipendenti dei Distretti sociali è stato possibile esaminare rapidamente le domande e passare quindi all’erogazione dei contributi per fornire il necessario sostegno alle famiglie ed ai cittadini”. cdn/AGIMEG