Il Dipartimento Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali dell’Università degli Studi di Palermo, nell’ambito delle iniziative rivolte agli studenti dei corsi di laurea magistrale in International Trade e Politics & Trade, ha organizzato un incontro, dal titolo “Doing business with us!”, con l’obiettivo di far incontrare gli studenti con i rappresentanti di realtà imprenditoriali e professionali che svolgono, nella quotidianità lavorativa, attività che hanno una proiezione internazionale.
Il Direttore territoriale dott. Luigi Liberatore, invitato all’evento per un indirizzo di saluto, ha manifestato la propria soddisfazione per la proficua e costante attività di collaborazione che intercorre da qualche anno tra l’ateneo palermitano e ADM soffermandosi, in particolare, sulle funzioni e sulle competenze dell’Agenzia nell’ambito degli scambi commerciali di carattere internazionale, tali da assicurare la fluidità e la rapidità di movimentazione delle merci.
Ha concluso la specifica analisi descrittiva delle attività istituzionali, facendo particolare riferimento alle semplificazioni delle procedure e alle agevolazioni di cui possono fruire facilmente gli operatori economici qualificati che riscuotono la fiducia dell’Amministrazione doganale poiché riconosciuti, con un particolare status attribuito loro in qualità di Operatore Economico Autorizzato (AEO), virtuosi, cooperativi e rispettosi della compliance normativa. lp/AGIMEG