Home Attualità Premier Padel Finals di Barcelona, probabile ultimo titolo insieme per la coppia Fernandez/Gonzalez. Ai numeri uno al mondo Coello e Tapia il titolo del girone maschile

Premier Padel Finals di Barcelona, probabile ultimo titolo insieme per la coppia Fernandez/Gonzalez. Ai numeri uno al mondo Coello e Tapia il titolo del girone maschile

premier padel finals trionfo maschilepremier padel finals trionfo maschile

Il torneo conclusivo della stagione 2025, il Premier Padel Finals di Barcellona, è considerato fra i più prestigiosi nel mondo del padel. L’edizione del 2025 sarà ricordata perché molte delle coppie scese in campo sono in fase di separazione. La notizia più clamorosa è sicuramente l’annunciato addio tra Paula Josemaria e Ariana Sanchez – cinque anni insieme e 44 titoli conquistati.

La fine della coppia attualmente numero due del mondo apre a molti nuovi scenari, i rumors più accreditati indicano la nuova coppia esplosiva del 2026, quella fra Paula Josemaria e Bea Gonzalez. Paula e Bea hanno già giocato insieme nel 2020. Per Ari Sanchez si vocifera dell’unione con la giovane Andrea Ustero. Mentre Claudia Fernandez, orfana di Bea Gonzalez, potrebbe giocare in coppia con Martina Calvo o in alternativa con la portoghese Sofia Araujo. Insomma, nel circuito femminile è in atto una vera e propria rivoluzione che renderà l’inizio del campionato 2026 ancora più emozionante. Manca davvero poco per capire se tutte le previsioni delle nuove coppie si concretizzeranno.

premier padel finalspremier padel finals

Sul versante maschile la situazione sembra più contenuta, oltre al nuovo duo Juan Lebron e Leo Augsburger, tutto da verificare, non vedremo più insieme Coki Nieto con Mike Yanguas come Paquito Navarro con Jon Sanz.

La formula delle Finals prevede quattro finali, quelle per il terzo e quarto posto e le finali vere e proprie. La prima delle quattro finali, quella per il terzo e quarto posto del girone femminile è fra Sanchez/Josemaria contro Araujo/Ustero. A fatica vincono, per l’ultima volta insieme, Sanchez/Josemaria per 7/5 – 7/6. Per il girone maschile la spuntano Stupaczuk/Di Nenno su Navarro/Sanz che si aggiudicano il terzo posto delle Finals.

Comincia la finale femminile, in campo Triay/Brea e Fernandez/Gonzalez. Passano pochi minuti e già la lotta è all’ultimo punto con scambi infiniti. Siamo 1 a 1. Bea è una giocatrice sempre più completa ed è probabile che si avvii a scalare il ranking nella stagione a venire. Grazie alla sua fantasia e abilità porta la coppia sul 3 a 1. La differenza la fanno Gemma Triay da una parte e Bea Gonzalez dall’altra. È 5 a 3 per Fernandez/Gonzalez. Bea e Claudia chiudono in 53 minuti il primo set per 6/4. Il secondo set parte all’insegna di Triay e Brea, Gemma si prende il break, 2 a 0. Ancora Gemma, la rimonta si completa, è un sorprendente 6 a 0. Si va al terzo set. Ritorna l’equilibrio in campo, è 2 a 2. Arriva il break per Claudia e Bea, al servizio Fernandez. Bea è tornata, copre ogni parte del campo da gioco, 4 a 2. Fernandez e Gonzalez vincono le Finals di Barcellona, 6/4 – 0/6 – 6/3.

premier padel finals femminile trionfopremier padel finals femminile trionfo

Ora in campo la finale maschile, finale che non poteva che vedere opposte le due coppie che hanno dominato la stagione, Tapia/Coello e Galan/Chingotto. I quattro giocatori entrano in campo determinati, i primi a brekkare sono Coello e Tapia ma Galan e Chingotto recuperano immediatamente, 4 a 4. Gli oltre 15.000 spettatori del Palau Sant Jordi stanno assistendo ad uno spettacolo che incanta, questi quattro giocatori si migliorano partita dopo partita. Dopo 58 minuti è tie-break. Con un errore Arturo Coello consegna il primo set agli avversari, 7/6. Il secondo set è ricco di giocate fenomenali da parte di tutti i giocatori, Coello e Tapia sono più efficaci e pareggiano i set, siamo un set pari. Inizia il terzo e decisivo set. Arturo e Agustin si prendono il break e vanno sul 2 a 1. Con una magia delle sue Coello porta la coppia sul 5 a 3, ma Galan e Chingotto non intendono mollare, è 5/4. Segue il break più importante ed è 5 a 5. Coello e Tapia sembrano stanchi e demotivati, Galan e Chingotto ne approfittano e passano in vantaggio, ora guidano per 6/5. Coello e Tapia tengono il servizio 6 a 6, è tie-break. Dopo un finale altalenante e da brividi, il titolo va ad Arturo Coello e Agustin Tapia. Si chiude 6/7 – 6/3 – 7/6.

premier padel finals maschilepremier padel finals maschile

I vincitori del torneo si portano a casa 52.500 euro a testa, su un montepremi totale di euro 600.000. js/AGIMEG

Exit mobile version