Giochi, GU: pubblicata riforma disposizioni per promozione opere da fornitori di servizi di media audiovisivi. Esclusi i giochi

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana il decreto legislativo del 7 dicembre 2017 riguardante la riforma delle disposizioni legislative in materia di promozione delle opere europee e italiane da parte dei fornitori di servizi di media audiovisivi, a norma dell’articolo 34 della legge 14 novembre 2016, n. 220. Entrata in vigore del provvedimento: 12 gennaio 2018. Il decreto mira alla razionalizzazione delle disposizioni legislative di disciplina degli strumenti e delle procedure in materia di promozione delle opere italiane ed europee da parte dei fornitori di servizi di media audiovisivi, sulla base di alcuni specifici criteri. Il testo realizza una profonda revisione dell’assetto attuale e rende più efficace anche il regime sanzionatorio. Tra le note all’Art.1 che riguarda la riformulazione della definizione di produttore indipendente si legge che “non rientrano nella definizione di “servizio di media audiovisivo”: i servizi nei quali il contenuto audiovisivo è meramente incidentale e non ne costituisce la finalità principale, quali, a titolo esemplificativo: a) i siti internet che contengono elementi audiovisivi puramente accessori, come elementi grafici animati, brevi spot pubblicitari o informazioni relative a un prodotto o a un servizio non audiovisivo;  b) i giochi in linea;  c) i motori di ricerca;  d) le versioni elettroniche di quotidiani e riviste; e) i servizi testuali autonomi;  f) i giochi d’azzardo con posta in denaro, ad esclusione delle trasmissioni dedicate a giochi d’azzardo e di fortuna”. cdn/AGIMEG