Gioco online, anno record per Yggdrasil: raddoppiano i ricavi e superano i 169 milioni di corone

Yggdrasil nell’ultimo trimestre 2017 ha totalizzato ricavi per 51,2 milioni di corone svedesi (+61% rispetto all’ultimo trimestre 2016), e un EBITDA  di 21,5 milioni di corone svedesi (valeva 13,2 milioni nel quarto trimestre 2016). L’EBIT ha invece raggiunti i 17,5 milioni (contro i 9,3 milioni del periodo di riferimento), e si è tradotto in un margine del 34%. In forte crescita il segmento Mobile che adesso rappresenta il 59% del margine lordo, tra i risultati raggiunti nel trimestre la compagnia sottolinea di aver siglato sei nuovi accordi di licenza, tra cui quelli con Pinnacle, Tabcorp, Rank Group e l’italiana Snaitech. Yggdrasil  inoltre sta entrando nel mercato della Danimarca grazie agli accordi con Jackpotjoy Group, Danske Spil/Bwin.dk e LeoVegas.

Nel corso dell’intero esercizio, di conseguenza, la compagnia ha totalizzato ricavi per 169,1 milioni di corone svedesi, dato in crescita del 95% rispetto al 2016, e un EBITDA di 71,5 milioni (nel 2016 era a 40,1 milioni) . Nel corso dell’anno Yggdrasil  ha rilasciato 11 nuovi giochi per il network e un gioco esclusivo a un operatore; e ha firmato 40 accordi di licenza. Si è inoltre aggiudicata il premio Slot Provider dell’anno ai 2017 EGR B2B Awards e quello per l’Innovator Supplier of the Year al 2017 International Gaming Awards. Un successo che sembra proseguire anche nel 2018, la compagnia è stata infatti candidata al premio Innovator Supplier of the Year per gli International Gaming Awards 2018, e ha lanciato un nuovo gioco, Ozwin’s Jackpots.

“Abbiamo raggiunto questi risultati straordinari solo grazie al team che abbiamo costruito e al sostegno dei nostri clienti” ha commentato il Ceo Fredrik Elmqvist. “Nell’ultimo trimestre abbiamo lanciato la nostra più grande campagna di marketing, la Christmas Calendar, con un montepremi di 500mila euro. La campagna era composta da una serie di tornei differenti, cash race e missions ognuno dei quali veniva conteggiato dal sistema di assegnazione dei premi BOOST™. Grazie a questa iniziativa, Yggdrasil ha processato un livello di operazioni mai raggiunto prima, e lo ha fatto senza riscontrare alcun problema grazie alla dedizione del proprio team. Il quarto trimestre inoltre è stato ricco di impegni , abbiamo acquisito diversi nuovi clienti e abbiamo integrato o mandato online quelli esistenti. In questo trimestre abbiamo riscontrato una crescita dei clienti in Italia, mentre per la Danimarca abbiamo firmato un nuovo accordo, e ne abbiamo esteso uno già esistente. Il nostro primo cliente ha iniziato le operazioni in Danimarca a febbraio, in questo mercato effettueremo un lancio completo nel secondo trimestre del 2018. Abbiamo sfruttato il trimestre anche per espandere la nostra offerta di slot. A dicembre, abbiamo annunciato che saremmo entrati nella verticale del bingo, con un prodotto innovativo che darà freschezza al settore. Il nostro bingo è stato ideato per il mobile e include una serie di funzioni assolutamente innovative. Nel mobile siamo all’avanguardia, e nel corso del quadrimestre il margine del segmento è al 59%. Abbiamo rilasciato una serie di nuove slot, sono andate live Reptoids e Pumpkin Smash, e abbiamo rilasciato a tutti i clienti un gioco che fino a quel momento era esclusivo, Orient Express. Per portare avanti un simile livello abbiamo dovuto espandere il team. Nell’ultimo trimestre 2017, abbiamo accolto 26 nuove persone nella famiglia Yggdrasil, e adesso il team è composto da 191 addetti. Questo processo continua, e in proposito sono lieto di dare il benvenuto a Johan Hedlund , il nostro primo direttore delle risorse umane, che porta con sé una vasta esperienza maturata a IKEA. Metterà a disposizione di Yggdrasil un’elevatissima consapevolezza nella gestione della leadership e delle risorse umane. Adesso abbiamo un management completo, e entusiasta di guidare la compagnia verso nuovi successi. E’ stato un anno denso di risultati, ma sono persino più eccitato all’idea delle possibilità e delle prospettive che ci attendono nel 2018. Abbiamo un team di punta, dei prodotti all’avanguardia, e il miglior portfolio clienti dell’industria, e useremo tutti questi punti di forza per costruire i risultati del 2018 e degli anni a venire”. lp/AGIMEG