eSports, nel 2018 previsti ricavi mondiali per un miliardo di dollari. In Italia sarà l’anno del decollo

Gli eSports, ovvero le competizioni di videogiochi, sono ormai in crescita esponenziale e per il 2018 si prevedono ricavi per l’industria mondiale di oltre un miliardo di dollari. I grandi numeri girano intorno ai principali eventi internazionali di DOTA2 e League Of Legends ma anche nelle finali dei tanti Tornei, Campionati e Leghe di CS:GO, FIFA18, Call of Duty, PUBG, HearthStone, nonché nella recente OverWatch League. Basti pensare che “The International 2017”, il campionato mondiale di “Defence of The Ancient 2”, della Valve Corporation, nella finale di Agosto 2017 aSeattle, vinta dagli olandesi del Team Liquid contro i cinesi del NewBee, ha distribuito un montepremi di $24,787,916 USD (oltre 10 milioni al team vincente) costituito in gran parte dal contributo proveniente dagli acquisti online effettuati dai giocatori DOTA2 di tutto il mondo durante il campionato. Non è un caso, quindi, che da un po’ di tempo i maggiori Bookmaker mondiali seguano sempre più da vicino i più importanti eventi eSportivi offrendo quote per le Scommesse eSport. Le modalità di scommessa esport sono molto simili alle scommesse sportive tradizionali (team vincente, punteggio finale, ecc…) anche se di solito le competizioni di videogiochi prevedono un numero maggiore di fasi di gioco (da 5 a 25 livelli di gioco detti “Maps” ) rispetto ai classici 2 tempi del calcio e quasi sempre escludono la possibilità di un pareggio. In Italia il primo bookmaker a puntare decisamente sugli eSports è stato senz’altro SNAI anche se BET365 già da un po’ di tempo effettuava qualche timido esperimento di offerta quote. A questi due “big books” si sono presto aggiunti altri operatori AAMS del calibro di William Hill, Eurobet, BetClic, Unibet ed altri, tant’è che oggi quasi tutti i maggiori operatori in Italia offrono quote sugli eventi eSport, soprattutto per le fasi finali. Gli scommettitori seguono gli eventi sui streaming dedicati Twitch, YouTube e Facebook ma anche su Canali Tv come GINX (Sky) nonché nei nuovissimi eSports Bar, versione millennials del vecchio “Bar dello Sport”. La raccolta di scommesse sugli eSports in Italia è ancora da “nicchia” ma per il 2018 è previsto il decollo, probabilmente in occasione di uno dei prossimi principali eventi come ad esempio il torneo The International DOTA2 2018 di agosto, oppure a novembre durante il Campionato Mondiale di League Of Legends denominato THE WORLDS 2018, o magari durante il CS:GO Major di Londra a settembre, atteso come uno dei maggiori eventi eSports di tutti i tempi. DOTA2, LOL e CS:GO contano centinaia di milioni di “gamers” al mondo e sono tra i videogiochi competitivi più seguiti anche in Italia. lp/AGIMEG