ADM, pubblicate modalità operative dell’app che consentirà agli enti locali di verificare rispetto orari ed irrogare sanzioni sul funzionamento delle Vlt

Un applicativo per gli enti locali che segnala le ore di funzionamento degli apparecchi Vlt, per verificarne il rispetto degli orari ed irrogare le relative sanzioni. Questo prevede il decreto direttoriale (attuativo dell’articolo 1, comma 569, lettera a) della legge 30 dicembre 2018, n. 145 “Modalità operative per la messa a disposizione degli enti locali degli orari di funzionamento degli apparecchi previsti dall’articolo 110, comma 6, lettera b), del T.U.L.P.S. apparecchi VLT), pubblicato da Adm. In particolare, ” il presente decreto disciplina le modalità operative con cui l’Agenzia delle dogane e dei monopoli, avvalendosi della SOGEI Spa, fornisce un applicativo per la messa a disposizione degli enti locali degli orari di funzionamento degli apparecchi VLT, al fine di rendere effettive le norme degli enti locali che ne disciplinano l’orario, ovvero di monitorarne il rispetto e di irrogare le relative sanzioni. L’accesso all’applicativo è riservato ai Comuni sul cui territorio di competenza sono installati gli apparecchi VLT. Ogni Comune, tramite l’applicativo di cui al comma 1, ha accesso esclusivamente alle forniture dati e alle funzionalità di monitoraggio relative agli orari di funzionamento degli apparecchi VLT ubicati nel proprio territorio comunale”, si legge nella nota dei Monopoli. “L’applicativo – aggiungono i Monopoli – sarà accessibile tramite l’area riservata del sito istituzionale di ADM www.adm.gov.it. Il Comune che intende utilizzare l’applicativo deve inviare, tramite il proprio indirizzo PEC istituzionale, apposita richiesta di abilitazione ad ADM. Le modalità tecniche di abilitazione e di accesso all’applicativo, il numero di utenze attivabili per ogni Comune e i requisiti di sicurezza ed informatici necessari saranno definiti con successivo provvedimento del Direttore della Direzione centrale Gestione Tributi e Monopolio Giochi da emanarsi entro il 1 giugno 2019. Con lo stesso provvedimento sarà fornita, altresì, una guida operativa per i Comuni predisposta da Sogei Spa”. “Al fine di usufruire delle funzioni di monitoraggio, il Comune, una volta abilitato, deve procedere all’inserimento nell’applicativo degli orari di funzionamento degli apparecchi VLT previsti dalle normative locali con le relative date di validità. Il Comune può modificare autonomamente all’interno dell’applicativo gli orari di funzionamento, in caso di modifiche o aggiornamenti della normativa. Le funzionalità di monitoraggio hanno ad oggetto gli orari di funzionamento degli apparecchi VLT notificati attraverso i messaggi inviati al sistema di controllo, da 90 giorni a 3 giorni antecedenti la data di accesso all’applicativo. Le funzionalità di monitoraggio sono disponibili decorsi 3 giorni dall’inserimento nell’applicativo degli orari. Al momento dell’abilitazione, l’applicativo non consente il monitoraggio degli orari di funzionamento degli apparecchi VLT relativi a date anteriori alla abilitazione stessa”. “L’applicativo – concludono i Monopoli – fornisce agli enti locali funzionalità di monitoraggio del rispetto degli orari di funzionamento degli apparecchi VLT con il dettaglio degli orari di cambio di stato, completi di data e ora di generazione dell’evento, dei medesimi apparecchi comunicati al sistema di controllo dai sistemi dei concessionari con la possibilità di selezionare diversi ambiti (Comune, esercizio, singolo apparecchio). Lo stato degli apparecchi VLT visualizzato dall’applicativo può essere: acceso/spento, abilitato/disabilitato. L’apparecchio VLT è considerato in funzione solamente se è abbinata la coppia di stati acceso/abilitato.L’applicativo segnala le anomalie rilevate rispetto agli orari di funzionamento previsti dalle normative locali, inseriti a cura dello stesso Comune, indicando gli esercizi in cui risultano presenti apparecchi VLT nello stato acceso/abilitato e gli identificativi di tali apparecchi VLT. La segnalazione delle anomalie riguardanti lo stato degli apparecchi VLT si considera consolidata decorsi 7 giorni dal singolo evento. L’applicativo è reso disponibile ai Comuni che ne effettuano richiesta a far data dal 1 luglio 2019”. cdn/AGIMEG