Snai: Nel primo trimestre 2014 ricavi per 142,4 milioni di euro, EBITDA a+2%. Con le scommesse virtuali raccolti 92,6 milioni

I ricavi del Gruppo Snai nel primo trimestre del 2014 si sono attestati a 142,4 milioni di euro. L’EBITDA di Gruppo ha registrato un +2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, passando da 35,8 milioni di euro a 36,4 milioni di euro. I costi non ricorrenti, ammontano a 1,2 milioni di euro nel primo trimestre del 2014 contro 0,9 milioni di euro dello stesso periodo dell’anno precedente. Sono i dati riportati nel resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2014. L’EBIT del gruppo del primo trimestre del 2014 è pari a 20 milioni di euro contro 22,1 milioni di euro dello stesso periodo del precedente esercizio. L’utile netto di pertinenza del Gruppo del primo trimestre 2014 è pari a 2,2 milioni di euro contro 7,4 milioni di euro del primo trimestre 2013. Il risultato inferiore allo scorso esercizio – si legge – è principalmente dovuto al maggior carico di oneri finanziari. lp/AGIMEG

Snai: Nel 1° Trimestre raccolta scommesse su eventi virtuali a 92,6 milioni

I primi tre mesi del 2014 di Snai hanno registrato un payout (entità percentuale delle vincite pagate agli scommettitori rispetto al movimento di gioco raccolto) sulle scommesse sportive, pari al 74,3% rispetto a 73,7% dell’analogo periodo del 2013. Il volume di raccolta dei giochi a base sport al 31 marzo 2014 si è attestato a 212,8 milioni di euro rispetto a 232,7 milioni di euro dell’analogo periodo dell’anno precedente (-8,5%). Di questi, 38,2 milioni di euro (18% del totale) derivano dal canale on-line. I ricavi netti dei giochi a base sport, comprensivi dei concorsi a pronostico, si attestano a 45,8 milioni di euro rispetto a 51,8 milioni di euro del corrispondente periodo 2013, come si legge nel resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2014. Le scommesse ippiche comprensive dell’ippica nazionale al 31 marzo 2014 hanno registrato una raccolta di 68 milioni di euro, in contrazione rispetto ai 94,2 milioni di euro dello stesso periodo dell’anno precedente (-27,8%). I ricavi delle scommesse ippiche comprensive dell’ippica nazionale diminuiscono di 2 milioni di euro ed al 31 marzo 2014 ammontano a 6,1 milioni di euro rispetto a 8,1 milioni di euro nel corrispondente periodo del 2013. I ricavi del segmento degli apparecchi da intrattenimento (ADI) si attestano a 64,9 milioni di euro contro 68,6 milioni di euro del primo trimestre 2013 ed includono i ricavi degli apparecchi VLT ed AWP. I volumi di raccolta sono pari a 701,1 milioni di euro al 31 marzo 2014 contro 774,2 milioni di euro dell’analogo periodo del 2013. I ricavi delle VLTs incrementano a fronte dell’ampliamento della rete installata che, alla fine di marzo, vede presenti sul territorio 4.847 macchine certificate. I rimanenti 205 diritti sono in fase di riallocazione, come già previsto da piano di spostamento in locali più performanti. La diminuzione dei ricavi delle AWPs è, invece, da attribuirsi essenzialmente al minor numero di apparecchi in raccolta in seguito all’uscita dal network di un importante cliente che dal 20 marzo 2013 è divenuto concessionario diretto. I primi tre mesi del 2014 vedono in calo i ricavi del comparto dei giochi a distanza con ricavi per 5,8 milioni di euro rispetto ai 7,2 milioni di euro dello stesso periodo del 2013. Di particolare nota i risultati ottenuti dopo il lancio delle scommesse su eventi virtuali, avvenuto nel dicembre 2013. Nei primi tre mesi del 2014 il volume della raccolta è stato di 92,6 milioni di euro con ricavi netti per 11,8 milioni di euro. lp/AGIMEG

Snai: Obiettivo strategico, mantenimento leadership nelle scommesse anche con sviluppo mobile

L’obiettivo strategico del gruppo Snai è quello di mantenere la posizione di leader nel mercato delle scommesse, anche attraverso i nuovi strumenti offerti dalle piattaforme tecnologiche operative su mobile, e di incrementare la quota di mercato nel settore dei giochi e degli apparecchi da intrattenimento. Il Gruppo  – si legge nel bilancio del primo trimestre – dispone delle risorse necessarie, sia in termini di capitali che di Know-how, per conseguire tali obiettivi. Nel corso del primo trimestre del 2014 il Gruppo ha: ubicato sul territorio 50 nuovi punti vendita a seguito della aggiudicazione di nuovi diritti nel 2013; dopo il completamento delle attività di installazione dei 5.052 diritti VLT terminato nel 2013 il Gruppo ha iniziato un processo di riallocazione degli stessi su punti vendita più performanti; a seguito del lancio degli Eventi Virtuali avvenuto a fine 2013, il Gruppo sta ulteriormente sviluppando la propria infrastruttura sui punti vendita; inoltre sta continuando nella attività di monitoraggio dei rischi per consolidare le performance di payout sulle scommesse sportive. Nel 2014 è in corso un piano di ricollocazione di oltre 1.000 terminali VLT in location più efficienti (principalmente Arcades) e capaci di generare un coin-in medio per macchina più elevato. Ciò dovrebbe consentire a Snai di migliorare significativamente la performance nel comparto, nonostante un andamento non positivo del settore nel complesso. Verrà migliorata la gestione del payout delle scommesse sportive sia attraverso il miglioramento dei controlli automatici in accettazione ma anche attraverso gli effetti del nuovo contratto di gestione che contribuisce a meglio allineare gli interessi di SNAI con quelli della rete distributiva. Verrà pienamente sfruttata la potenzialità degli Eventi Virtuali lanciati a dicembre 2013, che potranno anche fornire supporto al rafforzamento della rete distributiva. Si perseguirà inoltre l’obiettivo di migliorare e rafforzare l’offerta on line e mobile anche attraverso partnership commerciali con importanti operatori tecnologici del settore. Il Gruppo intende inoltre, sviluppare il settore delle AWPs anche attraverso la disponibilità di nuovi apparecchi, sia di proprietà che di terzi, di moderna concezione. lp/AGIMEG

 

Snai: Piano Industriale, si punta sull’ippica con EXPO 2015 e alla crescita dell’online con ipotesi di accordi con importanti  players

 

Il Piano Industriale 2014 – 2016 approvato dal Consiglio di Amministrazione di Snai nella riunione del 20 marzo 2014 è basato su:

 

• focus su marginalità attraverso maggior controllo del Payout sulle scommesse sportive per massimizzare i

benefici contrattuali;

• miglior bilanciamento territoriale della rete per incrementare la quota di mercato in aree rilevanti;

• interventi di fidelizzazione di lungo termine su Punti Vendita con elevata quota di mercato;

• pieno sfruttamento potenzialità Eventi Virtuali, anche a supporto dell’ampliamento della rete distributiva;

• crescita nel comparto dei Giochi a Distanza anche attraverso ipotesi di accordi commerciali con importanti

players del settore;

• valorizzazione e riqualificazione area ADI nei negozi e nelle arcades;

• sviluppo di servizi dedicati ai partner (formazione, sito web dedicato) e di azioni mirate alla fidelizzazione;

• lancio di servizi al cittadino per massimizzare le opportunità della rete distributiva;

• nuovo focus su attività ippica anche attraverso Expo 2015 & Finale Trotting World Master 2015.

Queste linee di sviluppo e di crescita, una volta concretizzate, si ritiene potranno contribuire a raggiungere e mantenere nel tempo l’equilibrio economico e finanziario nonché a rendere disponibili le risorse necessarie per lo sviluppo del business.  lp/AGIMEG