Il prefetto di Potenza Michele Campanaro ha presieduto oggi, presso il Palazzo di Governo, una riunione con i vertici provinciali delle Forze di polizia e con il sindaco del capoluogo lucano, dedicata alla presentazione dei risultati dei recenti controlli straordinari interforze ad “alto impatto”.
Campanaro ha richiamato i contenuti della Direttiva del Ministro dell’Interno del 19 settembre 2023, che ha dato impulso al nuovo modulo operativo “Alto Impatto” nei contesti urbani più sensibili, illustrando le modalità operative adottate sul territorio.
A seguito delle segnalazioni del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica e dell’Ufficio Scolastico Provinciale, le squadre “Alto Impatto”, affiancate da unità cinofile, sono intervenute in aree strategiche come:
- gli istituti scolastici di primo e secondo grado, per prevenire e contrastare forme di illegalità tra gli studenti;
- le stazioni ferroviarie cittadine, frequentate da studenti pendolari;
- le sale giochi, con l’obiettivo di contenere fenomeni di devianza giovanile.
Il prefetto ha quindi illustrato i dati complessivi dei servizi, aggiornati alla data del 9 novembre. Tra i dati forniti, 2.514 persone identificate, su 105 attività commerciali controllate, sono stati emessi 7 provvedimenti sanitari e sospesa una licenza per motivi di ordine pubblico. Inoltre, sono stati sequestrati stupefacenti in 10 casi, mentre 269 veicoli sono stati verificati, con 9 sanzioni per violazioni al Codice della Strada.
“Negli ultimi mesi, il programma Alto Impatto ha posto un’attenzione speciale su scuole e luoghi frequentati dai giovani, rendendo chiara la presenza dello Stato e l’impegno a garantire un controllo capillare sul territorio” ha dichiarato Campanaro, aggiungendo che “i dati dimostrano l’efficacia del modello interforze, che non solo innalza gli standard di sicurezza del capoluogo, ma favorisce anche una maggiore coesione sociale e civile”. cdn/AGIMEG