“In Belgio il problema tra diritto alla pubblicità e quello di incentivazione al gioco è stato già oggetto di studio e a tal riguardo c’è una legge in Parlamento in attesa di approvazione – dichiara ad Agimeg Francesco Postiglione, Direttore Generale di Napoleon Games International, equivalente di una Snai belga – “Nella suddetta legge è stato trovato, secondo me, il giusto compromesso tra l’esigenza degli operatori di promuovere la loro attività e la necessità di limitare l’incentivazione al gioco. Tra le caratteristiche di questa legge c’è quella, ad esempio, di prevedere la pubblicità solo prima e dopo l’evento sportivo e non durante. Oltre alla limitazione oraria dei messaggi promozionali, gli stessi non possono essere mirati alla promozione diretta del gioco come ad esempio pubblicizzare un bonus, ma devono trattare le attività dei concessionari dal punto di vista più “istituzionale”. Questo compromesso, che riporta più alla parte di intrattenimento il settore del gioco è stato gradito da tutte le parti in causa e dovrebbe vedere la luce – ha concluso Postiglione -, salvo sorprese, entro l’estate”. es/AGIMEG