UIF, segnalazioni di operazioni sospette: dieci nuovi valori per operazioni su rete fisica e online

“Per consentire ai segnalanti del comparto giochi e scommesse di descrivere nella maniera più accurata e dettagliata possibile le diverse operatività osservate, sul portale Infostat-Uif saranno resi disponibili dal giorno 8 marzo 2022, assieme agli altri interventi descritti nel presente comunicato, dieci nuovi valori di dominio. L’utilizzo dei nuovi valori è riservato agli operatori del comparto giochi”. E’ quanto comunicato dall’Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia.

Precisazioni per l’utilizzo delle nuove tipologie di operazioni

G007 – G008 – G009 – G010 – G011 – G012 – G013 – G014 OPERAZIONI RELATIVE AI GIOCHI ONLINE.

Tali operazioni devono essere sempre collegate a un rapporto di tipo “044 – Gestione di rapporto di gioco” e al soggetto titolare del conto di gioco.

G001 – G002 – G003 – G0041 – G005 – G006 OPERAZIONI RELATIVE AI GIOCHI SU RETE FISICA E G009 – G010 OPERAZIONI RELATIVE AI GIOCHI ONLINE.

“Per tali operazioni, in alternativa: • se il punto vendita NON è considerato sospetto occorre inserire i relativi dati nella sezione “Operazione eseguita tramite collaboratore: Dati del collaboratore” presente nell’operazione; • se il sospetto verte sul punto vendita occorre inserire un soggetto di tipo “non persona fisica” collegato all’operazione con legame “012 – Punto vendita presso il quale è stata eseguita l’operazione”, aggiunge.

“Con l’occasione è stata inoltre estesa, per il comparto dei giochi online, la funzionalità di Caricamento automatico da file csv per SOS relative a carte di pagamento, giochi e
virtual asset. I segnalanti di tale comparto, nel caso vengano perfezionate operazioni di versamento o prelievo su conti gioco di cui alle causali G009 e G010, potranno usare il tracciato CSV per segnalare anche il punto fisico di perfezionamento nonché, se necessario, anche il relativo titolare. Si richiama quindi l’opportunità di avvalersi di tale funzionalità, finalizzata a semplificare il processo di inserimento dei dati e a garantire che le SOS della specie siano sempre corredate di tutte le informazioni strutturate necessarie a consentire un approfondimento efficace”, conclude.

cdn/AGIMEG