Obbligo della mascherina all’aperto: Aosta, Milano, Bergamo, Firenze, Bologna le prime città ad adottare provvedimenti. Anche Roma verso l’obbligo

Il sindaco di Aosta, Gianni Nuti, ha firmato l’ordinanza che impone l’uso della mascherina nel centro storico nei fine settimana e nei giorni festivi. Sarà in vigore fino al 9 gennaio.

La stessa decisione è stata presa anche a Milano dove l’obbligo di mascherine all’aperto è in vigore da sabato per tutto il periodo natalizio, fino al 31 dicembre, in centro città.

A Bergamo, il sindaco Giorgio Gori ha deciso per l’obbligo di mascherina nei mercati, nei mercatini e sulle vie dello shopping. E anche il sindaco di Firenze, Dario Nardella, sta valutando l’ideo di poter emanare un’ordinanza simile. A Bologna il sindaco Matteo Lepore ha deciso per l’obbligo in tutto il centro città, nell’area all’interno delle Mura.

In Alto Adige si esce con le mascherine, e sui mezzi pubblici va indossata la Ffp2. Al mercatino di Natale si può passeggiare solo con il Green pass.

Anche Roma verso l’obbligo di mascherina all’aperto per arginare i contagi covid. “Stiamo lavorando a una ipotesi di ordinanza di obbligo di mascherine all’aperto nelle zone ad alta concentrazione per il periodo delle feste, probabilmente anche prima a partire dal 6 dicembre, questo è l’orientamento. Stiamo lavorando con regione e prefettura, attendiamo i dati più recenti per fare una valutazione”, ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri. cdn/AGIMEG