Decreto Fiscale, Alleanza delle Cooperative Italiane: “Lotteria degli scontrini, esercenti non sono nelle condizioni di poter implementare i nuovi processi”

“Ci sia tuttavia consentito avanzare una proposta in tema di LOTTERIA DEGLI SCONTRINI (ART. 20), già introdotta con la Legge di Bilancio 2017, a decorrere dal 1° gennaio 2020. Le regole attuative della lotteria, ossia le modalità di estrazione, l’entità e il numero dei premi messi in palio, nonché ogni altra disposizione necessaria per l’attuazione, devono essere disciplinate da un provvedimento dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli, d’intesa con l’Agenzia delle Entrate. Quest’ultima deve provvedere anche alla definizione delle Specifiche Tecniche necessarie alla trasmissione dei dati delle singole transazioni da parte dell’esercente”. E’ quanto sottolineato dall’Alleanza delle Cooperative Italiane, audita sul Decreto Fiscale, nella memoria depositata in Commissione Finanze alla Camera.
“Orbene, solo nei giorni scorsi, cioè a ridosso dell’avvio della nuova lotteria (mancano meno di due mesi) con quello che ne consegue sulla capacità dei produttori di sviluppare gli adeguamenti software. Gli esercenti non sono nelle condizioni di poter implementare i nuovi processi”, ha concluso. cdn/AGIMEG