Commissioni congiunte Istruzione di Senato e Camera al lavoro su ddl Misure urgenti Mibac

Al Senato, l’Assemblea torna a riunirsi domani con la risoluzione delle Commissioni riunite 3ª e 4ª sulla partecipazione dell’Italia alle missioni internazionali e le comunicazioni del Presidente sul ddl n. 1312, con deleghe in materia di spettacolo e per la modifica del codice dei beni culturali (collegato alla manovra). Mentre, le Commissioni congiunte Istruzione di Senato e Camera, domani alle 17, svolgeranno l’audizione del ministro Bonisoli, sul ddl misure urgenti nei settori di competenza del Mibac (Ministero per i beni e le attività culturali). Il termine per la presentazione degli emendamenti, domani alle ore 14. Nel testo è prevista, per finanziare attività di competenza del Ministero, anche una quota di riserva degli utili derivanti dal gioco del lotto. “L’articolo 2 è volto a rendere disponibili ri­sorse aggiuntive per assicurare nell’immediato lo svolgimento dei compiti istituzionali del Mi­nistero per i beni e le attività culturali. (…) Il comma 2 incrementa la disponibilità delle risorse destinate alle finalità dell’arti­colo 3, comma 83, della legge n. 662 del 1996, la quale dispone che ogni anno una quota degli utili derivanti dai giochi del lotto sia riservata al Ministero per i beni e le attività culturali per il recupero e la con­servazione del patrimonio culturale nonché per interventi di restauro paesaggistico, che si traduce in un incremento patrimoniale dello stesso. L’incremento, pari a euro 19.400.000 annui, è disposto per il 2019 e il 2020 ed è finalizzato ad assicurare lo svol­gimento di attività di tipo sia tecnico sia di supporto, per un più efficace ed ottimale svolgimento delle funzioni di tutela e conservazione dei beni culturali, con conse­guente accrescimento del valore degli stessi”. Domani alle 11,30, le Commissione Politiche UE di Senato e Camera, in seduta congiunta, ascoltano il ministro Moavero Milanesi, sugli esiti del Consiglio europeo straordinario del 30 giugno – 2 luglio. cdn/AGIMEG