Poker: Roberto Chisté vince la dodicesima edizione del The Venetian Game

E’ Roberto Chisté a vincere la dodicesima edizione del The Venetian Game natalizio sponsorizzato da Snai con l’organizzazione di Tilt Events al Casinò Ca’ Noghera di Venezia.
Trentino di 44 anni e agente della Guardia di Finanza con la passione del poker, Chisté si è avvicinato al poker per divertimento e ci gioca da anni. Ha messo in fila 708 buy in pagati per un prizepool di 116.749 euro e mettendo le mani sui 22.000 euro della prima moneta. E’ uscito fuori nella fase finale del day2 per poi imporsi nel final day. E’ stato decisamente il più costante al tavolo e ha sfruttato il grande lavoro di Manuel Corvetti che ha azzoppato Luciano Prevedello Dellisanti, il player regular locale che partiva favorito e con più chips di tutti in questo final day. Corvetti spiana la strada e alla fine Chisté pesca il ‘pesce’ più grosso eliminando il temibilissimo Bellin grazie ad un 7 sul flop. Parte lui chip leader in heads up con 11 milioni contro i 10 di Corvetti comunque in grande equilibrio.

Heads up piuttosto rapido con Corvetti che su board 3-A-A-A decide di chiamare un raise davvero importante di Chisté che aveva 88 in mano. Resti su un river ‘bianco’ che fanno ovviamente foldare Corvetti e Chisté si invola verso la vittoria. Siamo a 15 milioni per Chisté contro i 5,7 di Corvetti. Poi la mano decisiva. Da bottone Chisté apre 550000 con 5-7 di picche. Corvetti fa 1,5 milioni con QJ di cuori. Call di Chisté.
Flop: 4-7-7 all in Corvetti in bianco ma Chisté ha hittato la top pair su questo flop bassissimo e scende addirittura un 3 di quadri per la scala che si allunga addirittura con l’8. E Chisté vince la Christmas Edition del The Venetian Game, il dodicesimo titolo e vedrà il suo nome iscritto sulla coppa del format Tilt Events sponsorizzato da Snai!

La ‘fiamma gialla’ ha già vinto qualcosa dal vivo a Seefeld in Austria e online si chiama ‘Robifinanza’. Le sue starting hands preferite sono J-9 e J-10 e si definisce un giocatore ‘folcloristico’. Il suo sogno è ovviamente Las Vegas!
Il runner up Manuerl Corvetti ha 30 anni e gioca a poker da 10, vive a Oderzo e fa il commerciante. Aveva già chiuso runner up un torneo Tilt Event: la Tilt Poker Cup di aprile 2012 per ben 28mila euro di premi. Più i 15 di stasera fanno 33 e anche se la maledizione del secondo posto è ormai conclamata, a saperlo prima probabilmente Manuel c’avrebbe messo la firma!
Nota ovviamente per Luciano Prevedello Dellisanti che continua a macinare risultati a Venezia e recrimina un po’ di varianza negativa nella fase finale: nel colpo decisivo sarebbe volato a 10 milioni di chips a 3 left con una seria ipoteca sul trofeo. La sua regolarità, però, è davvero notevole e inizia a farsi largo tra i migliori d’Italia per soldi vinti in carriera con quasi 140mila dollari nei tornei live.