Il conto alla rovescia iniziato con l’annuncio della nuova edizione, il 13 Novembre scorso, sta per giungere al termine. Il sipario dell’Italian Poker Open 23 si alzerà, infatti, alle ore 16 di Giovedi 5 Gennaio e darà il via a quello che può essere definito a tutti gli effetti il “Capodanno pokeristico” italiano.
Sono, come ormai tutti voi sapete, 600.000 gli euro di montepremi garantito che il solo Main Event mette sul piatto con una prima moneta destinata al vincitore di 200.000 euro. Per l’occasione, come riportato anche dalla stampa non di settore, scenderanno in campo le grandi firme del poker italiano e mondiale. Anche se conferme ufficiali non ne sono ancora giunte si vociferà che ai tavoli del Main Event ritroveremo, dopo l’apparizione al Master dell’edizione 21, Dominik Panka e la sua crew composta dai più forti poker players polacchi. Non mancheranno, sicuramente, tutti i più forti giocatori italiani a cominciare da Simone Speranza, un nome una garanzia, che dovrà difendere il titolo conquistato nell’edizione scorsa, quella milionaria, così come non mancherà Sergio Castelluccio che nell’edizione vinta da Speranza chiuse con uno “sfortunato” ottavo posto.
L’elenco dei top players è davvero lungoal punto che sarebbe necessaria un’intera cartella stampa per elencarli tutti quanti, ed assieme a tutti questi top players troviamo anche un’esercito di regular dei circuiti live, amatori per lo più, che affolleranno le sale allestite fra il nono ed il primo piano della casa da gioco in riva al lago Ceresio.
Il programma, come per ogni edizione, è davvero imponente e richiede, per essere portato a termine, uno sforzo organizzativo non indifferente. Oltre al Main Event infatti il programma prevede anche IPO Master (7-9 Gennaio) che come ormai consuetudine estende la registrazione tardiva al termine del sesto livello di gioco che coincide con il primo livello del Day2, si prosegue poi con il Side Event Freezeout (7-8 Gennaio) da 300 euro di buyin, il PLO 6 Max (8 Gennaio) da 300 euro, per gli amanti delle varianti ed in ultimo IPO Last Chance (8 Gennaio) da 20.000 euro garantiti per 200 euro di buyin.
Anche sul fronte Cash Game l’offerta è di quelle alle quali non si può rinunciare. Tanti sranno i regular della specialità che troveranno posto ai nostri tavoli, nell’edizione 22 l’organizzazione è riuscita a far fronte ad una richiesta imponente che ha reso necessaria l’apertura di oltre 18 tavoli, ed anche per questa edizione tutto lo staff è pronto a ripetersi. No Limit Hold’em, Pot Limit Omaha e Delaer Choice sono le varianti in cui i giocatori potranno cimentarsi, ed i livelli di gioco permetteranno a chiunque di potersi sedere ai nostri tavoli. Nelle giornate del Festival, è da segnalare, la Cash Game room aprirà i suoi battenti fin dalle ore 12:00 estendendo così l’orario di gioco che arriverà a toccare punte di 17 ore no stop!
E non ci dimentichiamo nemmeno dei tornei satellite, che saranno disponibili nelle serate di Martedi 3 Gennaio (oggi), Mercoledi 4 e Giovedi 5 (con accesso per i qualificati al Day1B) tutti con inizio alle ore 21, e medesimi saranno anche il buyin 80+20€, lo stack iniziale: 20.000 gettoni ed i blinds levels: 18 minuti.lp/AGIMEG