Poker, Bettelli (Campione Poker Team): “L’Ipo torna con un montepremi da 500mila euro. Sarà un grande evento in attesa delle Wsop italiane”

L’Italian Poker Open, l’evento di punta del Campione Poker Team del casinò di Campione d’Italia, torna dal 9 al 13 aprile 2015 con un montepremi garantito di 500.000 euro. Sono giorni di lavoro per l’organizzazione e in particolare per Andrea Bettelli, ideatore della competizione che in Italia ha raggiunto picchi di partecipazione da record.

 

Diocettesima edizione dell’Ipo, a conferma che la formula del costo d’iscrizione bassa e il montepremi garantito funziona. Cosa è previsto per il prossimo torneo?

“Oggi il basso costo non è più rappresentato da 550€, nella maniera più assoluta. Forse qualche anno fa le cose erano diverse, ma il mercato fa sempre le sue regole e oggi il baricentro si è spostato verso il basso, e non è sicuramente un passo indietro a mio modesto parere. Forse in passato si è esagerato troppo con buy in troppo alti, che a parer mio hanno semplicemente cannibalizzato se stessi. Intanto con la diciottesima edizione l’Italian Poker Open diventa “maggiorenne” e sono passati ormai 4 anni dal suo esordio. La forza dell’Ipo è stata nella solidità dei suoi numeri, che sono andati ben oltre gli standard di allora e di oggi. Evidentemente qualcosa in questo torneo sarà piaciuto, anche se ricordo bene che qualcuno affermò che saremmo stati delle “meteore”.. Mancano 15 giorni dall’evento e dal numero delle registrazioni pervenute prevediamo la solita grande affluenza. Nei prossimi giorni chiuderemo le registrazioni per il day 1B. Si parte da 500.000 euro garantiti e un primo premio di almeno 125.000. Oltre a questo l’organizzazione ha aggiunto (senza alcuna decurtazione dal montepremio) l’iscrizione da 10.300 dollari al prossimo Main Event Wsop di Las Vegas”.

 

Quante tappe saranno giocate nel 2015?
“Di regola l’IPO fa 4 tappe all’anno, mai di più. Così dovrebbe essere anche per il 2015. Adesso pensiamo a questa edizione e poi tireremo dritti su una grande edizione dal 28 maggio al 2 giugno”.

 

Campione ha legato la propria immagine a due big del poker, Bonavena e Minieri. Quale ruolo avranno i due player?
“Minieri e Bonavena sono stati scelti dalla nostra organizzazione per rappresentare le Wsop in Italia. Entrambi hanno una storia e una personalità diversa. A mio parere non c’è nessuno come loro nella storia del poker live del nostro paese”.

 

Esame Wsop subito dopo l’estate. Il casinò di Campione come si sta preparando per questo evento?
“Credo che l’esame sarà passato a pieni voti. Per il momento preferiamo non entrare ancora nei dettagli organizzativi dell’evento, ma siamo sicuri di portare nel nostro paese un torneo che rimarrà nella storia. Si tratta delle WSOP italiane, non si può sbagliare”. cz/AGIMEG