Giochi: Playtech, nel 2019 ricavi in crescita a 1,5 miliardi di euro (+22%) grazie anche all’importante contributo di Snaitech

Nel 2019 i ricavi di Playtech sono cresciuti del 22% a 1,508 miliardi di euro, mentre l’EBITDA rettificato è aumentato dell’11% a 383,1 milioni di euro. Nel dettaglio, i ricavi B2B hanno sfiorato 554 milioni di euro, mentre quelli B2C hanno toccato 900,5 milioni (+56%). La crescita delle entrate è stata sostenuta soprattutto dal segmento delle scommesse sportive e del Live Casino. Molto importante l’apporto di Snaitech, che ha registrato un eccezionale 2019 con una crescita del 24% dell’EBITDA rettificato sottostante su base annua di 162,4 milioni di euro, guidato da una crescita delle puntate del 31%. Snaitech lo scorso anno ha continuato a conquistare quote di mercato, raggiungendo la posizione numero uno nel totale delle entrate online (da giochi e scommesse) in Italia nel secondo semestre 2019. Il mercato asiatico invece è rimasta sostanzialmente stabile. Sono stati raccolti 350 milioni di euro di obbligazioni, obbligazioni convertibili rimborsate alla scadenza; la linea di credito revolving è stata aumentata ed estesa. La Divisione del gioco d’azzardo B2B ha registrato una crescita dei ricavi del 15% rispetto al 2018, con una forte crescita del 56% dei ricavi sportivi, aiutata dalle vendite di hardware. Siglato un nuovo accordo con Wplay in Colombiae prosegue il buon momento con clienti esistenti tra cui Caliente e GVC. Sono stati aumentati degli investimenti nel mercato statunitense e inoltre Playtech è entrato in nuovi mercati regolamentati come Svezia e Svizzera.
I ricavi del gioco d’azzardo B2B nei primi 55 giorni del 2020 sono aumentati del 5% rispetto allo stesso periodo del 2019, escluse le acquisizioni e le vendite di hardware. Snaitech ha visto un forte inizio nel 2020, ma COVID-19 ha avuto un impatto negativo sui recenti scambi, mentre le entrate dall’Asia in febbraio dovrebbero essere di 7 milioni di euro a causa dell’impatto negativo di COVID-19: di conseguenza, i risultati per il 2020 saranno probabilmente inferiori alle aspettative.
Alan Jackson, presidente di Playtech, ha commentato: “La nostra principale attività di gioco d’azzardo B2B ha registrato una forte crescita nel 2019. Inoltre, abbiamo fatto ulteriori progressi strategici entrando in mercati di nuova regolamentazione, espandendo le relazioni esistenti e continuando a innovare con il lancio di nuovi prodotti. Insieme, queste misure stanno gettando le basi per la nostra crescita futura. Nel business del gioco d’azzardo B2C, Snaitech ha avuto un fantastico 2019 e continua a guadagnare quote di mercato e ha raggiunto la posizione di quota di mercato numero uno per scommesse e giochi online in Italia nella seconda metà del 2019. Playtech ha preso provvedimenti per migliorare la propria Corporate Governance con due nuovi amministratori non esecutivi nominati nel 2019 e, a tempo debito, annuncerò il mio successore come Presidente che guiderà il consiglio di amministrazione in futuro”. cr/AGIMEG